Oggi a Locarno sarà l’ultima giornata dedicata alla proiezione delle pellicole dei vari concorsi, in attesa della cerimonia di premiazione di domani. Ultima occasione per godersi i film del Concorso internazionale e dei Cineasti del presente, oltre all’appuntamento finale con la Retrospettiva dedicata a Douglas Sirk. In Piazza Grande sarà premiata Kelly Reichardt con il Pardo d’onore.
Il 75esimo Festival del cinema di Locarno si avvia verso la conclusione. Oggi, la decima giornata, sarà l’ultima dedicata ai film che gareggiano per i concorsi principali: saranno di scena gli ultimi concorrenti al Concorso internazionale e al premio Cineasti del presente. Sono programmate due proiezioni in Piazza Grande, i film “Vous n’aurez pas ma haine” di Killian Riedhof e “Imitation of Life” di Douglas Sirk, ultimo appuntamento della Retrospettiva dedicata a quest’ultimo. Sarà infine in visita l’icona del cinema indipendente Kelly Reichardt, premiata con il Pardo d’onore.
Ultima giornata di concorsi
Appuntamento finale con i concorsi, in attesa della serata più attesa, quella di domani, nella quale verrano svelati i vincitori dei premi di Locarno75. L’ultimo film in gara per il più ambito Concorso Internazionale è “Tales of the Purple House”, di Abbas Fahdel, vecchia conoscenza del Festival. La pellicola è ambientata a Beirut, e offre una prospettiva attuale sui tumulti politici in Libano: «Un film documentario che scorre via in un attimo, dalla fortissima cifra poetica» afferma il direttore artistico del festival Giona Nazzaro.
L’ultimo concorrente per il concorso Cineasti del presente, dedicato alla opere prime e seconde di registi emergenti, è Tereza Nvotová, con il suo film "Svetlonoc". «Una storia sospesa tra romanzo di formazione femminile, film fantastico, e qualche tocco di horror qui e lì» commenta Nazzaro.
leggi anche
Svizzera, nel 2022 l’indice dei prezzi di consumo registra l’aumento più alto degli ultimi 30 anni
Due proiezioni in Piazza Grande
Ben due invece saranno i film proiettati in Piazza Grande. Il primo è “Vous n’aurez pas ma haine”, il film di Killian Riedhof basato sulla tragedia al Bataclan del 2015. La trama si costruisce sulle vicende di un padre che perde la compagna nell’attentato, costretto a reinventare la sua vita con il figlio neonato.
Infine è previsto l’ultimo appuntamento con la Retrospettiva dedicata a Douglas Sirk, regista tedesco considerato uno dei pionieri della storia del cinema. Sarà proiettato “Imitations of Life”, l’ultimo grande film hollywoodiano di Sirk, nonché il preferito di Todd Haynes, che sarà presente a Locarno per commentare l’opera.
Kelly Reichardt premiata con il Pardo d’onore
Questa sera sarà inoltre dedicata alla premiazione di Kelly Reichardt, che riceverà il Pardo d’onore Manor. L’autrice americana è ricordata per essere stata una delle prime voci potenti dell’industria del cinema indipendente, cha ha dedicato la sua vita anche nell’insegnamento della cultura cinematografa agli altri, come docente in un college americano.
«Un nome che abbiamo scelto con grande cura, abbiamo pensato di investire il patrimonio del nostro anniversario nello sguardo, nella poesia e nel lavoro di un’autrice che continua a sorprendere e ad avanzare in maniera straordinaria» ha affermato il direttore artistico del Festival, «Premiare Kelly Reichardt è come iniziare da domani ad andare verso il futuro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter