Le azioni a Francoforte guadagnano oltre il 2%.
Venerdì scorso, lo sciopero dei piloti Lufthansa aveva lasciato a terra 130 mila passeggeri. E oggi la compagnia area, per evitare un altro sciopero pianificato dal sindacato dei piloti VC, ha aumentato la sua offerta retributiva.
Sciopero scampato
A riportare la notizia Bloomberg che spiega che la Deutsche Lufthansa AG con questa mossa ha evitato lo sciopero oltre a nuovi danni economici per la compagnia. Così facendo, l’amministratore delegato, Carsten Spohr, ha preso l’impegno per riportare il guadagno di Lufthansa a un minimo dell’8% entro il 2024. Il successo della giornata di oggi non allontana però le ombre dalla compagnia, in quanto Lufthansa deve da un lato assumere nuovo personale e dall’altro fare i conti con le proprie finanze.
In caso di insuccesso, allo scoccare della mezzanotte di mercoledì, sarebbe iniziato uno sciopero che avrebbe fermato i voli per due giorni consecutivi, fino a giovedì. Già quest’estate, le proteste della stagione estiva, avevano tenuto a terra a circa 8 mila voli.
Incontro con i sindacati
AI tavolo a cui si sono seduti sindacati, che rappresentano 9’600 membri, e azienda, sono state discusse le richieste di adeguamento salariale dei piloti. Lufthansa è arrivata con la proposta già pronta. Uno schema già utilizzato in precedenza, quando quest’estate aveva convinto il personale di terra a revocare uno degli scioperi programmati nella stagione estiva.
Migliorano le azioni
La notizia è stata accolta dagli azionisti con entusiasmo. Tanto è vero che hanno fatto risalire le azioni del 2,15% a 5,99 euro, alle 16.27 di oggi, a fronte di una perdita del 4% dall’inizio dell’anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter