Giunto alla 23esima edizione, il Campionato svizzero di Hip Hop più conosciuto sul nostro territorio torna per la quinta volta a Lugano. L’evento si terrà al Palazzo dei Congressi dalle 11.30.
Non esiste una definizione univoca di danza Hip Hop: è una fusione di varie discipline di ballo e interpretazioni culturali ispirate dall’estetica, dalle tendenze, dalla musica e dagli elementi dell’universo metropolitano.
È con questa filosofia che Hip Hop Switzerland, il campionato svizzero di Hip Hop più conosciuto sul nostro territorio, torna per la quinta volta a Lugano. L’evento si terrà al Palazzo dei Congressi il 13 marzo 2022.
Il concorso coreografico richiama crew da tutta la Svizzera per una gara all’insegna del ballo. I vincitori delle cinque categorie in gara (Kids, Varsity, Adults, Minicrew e Megacrews) potranno accedere direttamente ai campionati del mondo che si terranno ad agosto 2022 a Phoenix in Arizona. In palio premi per CHF 6’000.–
L’evento, si inserisce nel cosiddetto mondo "street", che caratterizza anche l’arte di Banksy, in mostra a Villa Ciani fino all’8 maggio.
La competizione
I vari Hip Hop Dance Championship prodotti da Hip Hop International sono competizioni di danza che offrono la possibilità a tutti i partecipanti di dimostrare la propria arte e conoscenza della danza hip hop e di altri stili che si sono diffusi nelle strade e nei club di tutto il mondo.
Tali eventi sono inoltre una grande occasione di visibilità a livello mediatico e rappresentano per le crew l’opportunità di conquistare prestigiosi titoli a livello nazionale e mondiale.
In particolare, le creazioni coreografiche sono valutate in base a elementi come creatività, presenza scenica e libertà artistica unitamente all’integrità, al buon gusto e alla sicurezza.
Nello specifico, l’esibizione vincente, secondo Hip Hop International, include una certa varietà di stili di danza, presenza scenica, originalità, musica coinvolgente, coreografie danzate che comportino l’utilizzo continuo e ininterrotto di tutto il corpo (dalla testa ai piedi), evitando al contempo l’utilizzo eccessivo di elementi dalla ginnastica, dal cheerleeding, dall’acrobatica o l‘inserimento di trick troppo pericolosi.
Le crew
La composizione delle dance crew varia da un minimo di cinque a un massimo di nove componenti secondo i seguenti criteri di suddivisione per età: JUNIOR DIVISION da sette a dodici anni, VARSITY DIVISION da tredici a diciassette anni e ADULT DIVISION dai diciotto anni in poi.
Inoltre, ci sono anche le Minicrew da tre componenti e le Megarew da dieci a 40 componenti senza limiti di età per i partecipanti.
Infine, le JV MEGACREW sono composte da un minimo di dieci a un massimo di quaranta componenti, fino ai 17 anni di età.
Il programma
Le porte di Palazzo dei Congressi apriranno alle ore 11.30 di domenica 13 marzo.
Prima a esibirsi sarà la Divisione Junior con sei gruppi in gara, seguita dalla Varsity Divsion che vedrà sfidarsi otto crew.
Dopo una breve pausa seguita dal Teoshima show, alle 14.00 sarà la volta della Divisione adulti con altri nove gruppi in gara.
Alle 15.15 la Divisione minicrew con otto crew in sfida, seguita infine dalla Megacrew division che vedrà competere sette crew.
L’evento si concluderà alle 17.15 con DMC Studio collabo show e i risultati finali.
Hip Hop International
Hip Hop International nasce nel 2002 a Los Angeles ed è il produttore di numerose competizioni televisive e dal vivo, battle e workshop, come MTV’s Randy Jackson presents America’s Best Dance Crew, i campionati USA Hip Hop Dance Championship, World Hip Hop Dance Championship, World Battles e il workshop Urban Moves.
Hip Hop International è inoltre un’organizzazione riconosciuta in oltre 100 paesi attraverso i propri eventi, dirette streaming e trasmissioni televisive diffuse in tutto il mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter