Lugano è in Italia?

Chiara De Carli

29/08/2022

29/08/2022 - 17:15

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Italia o Svizzera? Continua a leggere per chiarire ogni dubbio

Lugano è in Italia?

Il fatto che a Lugano si parli italiano potrebbe trarre in inganno e condurre le persone a pensare in modo erroneo che si trovi in Italia. Malgrado il suo nome, infatti, non è così. Scopriamo insieme dove si trova.

In che Paese si trova Lugano?

Lugano è un comune svizzero di 67’082 abitanti e fa parte del Cantone Ticino, la regione italofona della Svizzera. Famosa per il suo lago, il Ceresio, è custodita tra i monti San Salvatore e Brè. È la città più grande di lingua italiana, al di fuori dello Stato italiano.

Perché a Lugano si parla italiano?

Le sue origini sono riconducibili già all’età delle pietra. Diverse popolazioni si sono poi susseguite nel tempo: dagli etruschi ai celti, fino ai romani. In epoca romana, infatti, Lugano era il terminale della via Varesina, via di comunicazione tra Milano, Varese e Lugano. Da sempre in disparte rispetto alle vicissitudini italiche, nel 1441 fu conquistata dal duca di Milano, Filippo Maria Visconti, diventando un feudo indipendente, nonostante appartenesse al ducato milanese. Nel 1499 fu conquistata dai francesi. E poi nel 1512, la città venne poi occupata dalla Confederazione, liberandola dai francesi.

Svolse un ruolo fondamentale durante le invasioni napoleoniche, quando Napoleone istituì nel 1976 la Repubblica Cisalpina.
Dopo un paio d’anni, esattamente il 15 febbraio 1798, i Cisalpini sbarcarono a Lugano e grazie alle forze della popolazione locale e dai rappresentanti dei cantoni sovrani, furono respinti. Così la borghesia luganese approfittò della situazione, realizzando l’indipendenza della città, al motto di “liberi e svizzeri”.
In seguito alla caduta di Napoleone nel 1815, il Congresso di Vienna confermò l’indipendenza dei nuovi Cantoni, facendo nascere la Svizzera dei 22 Cantoni.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter