Il corso si terrà in sette lezioni nell’Aula Polivalente del Campus Est a Lugano dalle 18 alle 19.30.
Ritorna “Parole che curano”, il ciclo di 7 lezioni universitarie di Cultura e Salute per mostrare al pubblico il rapporto tra parole e medicina. Ogni lezione avrà una parte introduttiva, una lettura rielaborata da Riccardo Favaro e messa in scena dal direttore artistico del LAC Carmelo Rifici e la discussione da parte di medici ed esperti della comunicazione con il coordinamento del professore Enzo Grossi.
Il corso è promosso dalla Facoltà di scienze biomediche dell’USI con la Divisione Cultura della Città di Lugano e IBSA Foundation per la ricerca scientifica e quest’anno vede la collaborazione artistica del LAC di Lugano.
leggi anche
Casa Cattaneo diventa sede dell’IBSA Foundation
La prima lezione il 16 ottobre
Nella prima lezione del 16 ottobre si parlerà del rapporto tra mente e corpo e delle emozioni che hanno influenze nell’organismo. In particolare, il racconto della propria storia da parte di un paziente permette allo stesso di riprendersi e di capire meglio la propria condizione, mentre il medico può capire come si sente davvero il paziente.
I temi delle prossime serate
La “Medicina Narrativa” - come viene definita - sarà oggetto di tutti i temi trattati nella terza edizione del corso. Infatti, nella seconda lezione del 30 ottobre si parlerà del rapporto genitori figli e di come il racconto sia importante nello sviluppo cognitivo dei più piccoli, oltre a essere veicolo di valori e di comportamenti.
La terza lezione si terrà il 6 novembre, con la “terapia delle parole”, ovvero di come la lettura mantenga attiva la mente ed eviti il decadimento cognitivo negli anziani o nelle persone che si trovano in condizioni di fragilità.
Il calendario delle lezioni
Le lezioni seguiranno questo calendario:
- 16/10 - Prima lezione: Unità mente corpo. Come le emozioni modificano il nostro organismo.
- 30/10 - Seconda lezione: La lettura genitoriale come stimolo per il neuro sviluppo infantile.
- 06/11 - Terza lezione: Il valore della lettura nella prevenzione della fragilità nelle persone con decadimento cognitivo lieve.
- 13/11 - Quarta lezione: La scrittura espressiva: una terapia efficace.
- 27/11 - Quinta lezione: La medicina narrativa per una nuova relazione medico-paziente.
- 04/12 - Sesta lezione: Narrazioni digitali: pratiche e sfide.
- 11/12 - Settima lezione: Il teatro come risorsa per il benessere individuale e la coesione sociale.
Le lezioni si terranno dalle 18 alle 19.30 presso l’Aula Polivalente del Campus Est a Lugano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter