L’iniziativa promossa a seguito della pandemia ha raccolto l’apprezzamento degli operatori e dei turisti.
Ancora per un anno, gli esercizi pubblici di Lugano potranno beneficiare di più spazio pubblico a loro disposizione. Il Municipio ha deciso di prolungare fino al 31 marzo 2024, le agevolazioni straordinarie concesse agli esercizi pubblici, che includono la possibilità di utilizzare gratuitamente maggiore spazio pubblico.
Regole da rispettare
Chiaramente l’occupazione dovrà essere compatibile con l’ambiente circostante ed è confermato il divieto di apporre recinzioni o delimitazioni che possano dare l’impressione di una privatizzazione dell’area. Le misure di agevolazione erano state introdotte nel 2020/2021 per sostenere gli esercizi pubblici durante e dopo la pandemia. Il risultato ha ricevuto un apprezzamento più che positivo dalla popolazione e dai turisti.
Le tre misure
Gli esercizi pubblici dovranno adeguare le loro delimitazioni per rendere fruibile l’area occupata con l’ambiente circostante, senza creare un effetto di chiusura rispetto allo spazio pubblico. Le tre misure includono la possibilità di estendere gratuitamente l’area pubblica autorizzata fino al 30%, un iter semplificato per l’autorizzazione alla posa di strutture temporanee, e la concessione di suolo pubblico per l’installazione di strutture temporanee della ristorazione nelle vicinanze degli esercizi pubblici che non possono usufruire delle prime due agevolazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter