Lugano: 2,19 milioni di franchi per migliorare la rete idrica potabile

Chiara De Carli

07/12/2022

07/12/2022 - 15:52

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’importo servirà per sistemare e potenziare la rete idrica potabile di Lugano e Massagno, oltre che per la realizzazione della stazione di pompaggio per le esigenze del Centro sportivo al Maglio di Canobbio.

Lugano: 2,19 milioni di franchi per migliorare la rete idrica potabile

La Città di Lugano ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio Comunale il messaggio con la richiesta di un credito di 2,19 milioni di franchi per la sistemazione e il potenziamento della rete dell’acqua potabile a Lugano e Massagno e per la realizzazione della stazione di pompaggio che soddisferà le esigenze idriche del Centro sportivo al Maglio di Canobbio.
Le Aziende Industriali di Lugano (AIL SA) hanno definito, nell’ambito del Piano generale dell’Acquedotto di Lugano (PGA) e del Piano di Approvvigionamento Idrico (PCAI), gli interventi necessari per ottimizzare la gestione della rete dell’acquedotto e per garantire sul lungo termine la fornitura di acqua potabile nella quantità necessaria ai fabbisogni della cittadinanza. Di recente sono stati in particolare aggiornati i futuri potenziamenti necessari all’acquedotto di Lugano e gli investimenti per il rinnovo ciclico della rete.

A cosa serve il credito?

Il credito di 2,19 milioni di franchi licenziato dal Municipio finanzierà la sostituzione e il potenziamento delle condotte di acqua potabile di Corso Pestalozzi, Via Bossi, Via Pretorio e Via Frasca. Inoltre, permetterà di coprire i costi di realizzazione per la nuova stazione di pompaggio e della vasca di accumulo che saranno integrati all’interno del nuovo Centro sportivo al Maglio a Canobbio, parte integrante del futuro Polo sportivo e degli eventi di Cornaredo.
La sostituzione, con il potenziamento della condotta in Via Rampiga a Barbengo, consentirà di migliorare e incrementare la quantità di acqua trasportata da Lugano a Barbengo e da Barbengo a Lugano.
Il comprensorio di distribuzione dell’Azienda Acqua Potabile della Città di Lugano si estende a tutto il Comune di Massagno, dove si trovano importanti manufatti e condotte principali che alimentano la Città; la sostituzione e il potenziamento della condotta di acqua potabile di via Madonna della Salute – da via H. Dunant a Via Cabione e da via B. Foletti a via Genzana – sono dettate dal Piano di rinnovo della rete acqua potabile.
L’investimento, la cui realizzazione è prevista sull’arco di due anni (2023-2024), è una miglioria necessaria della rete idrica che consentirà di migliorare l’integrazione delle reti dei diversi quartieri, favorendo al contempo il risparmio energetico e il contenimento degli investimenti.

Argomenti

# Ticino

Iscriviti alla newsletter