Da sempre Lugano sostiene lo sviluppo delle relazioni internazionali con i Paesi emergenti.
L’Ambasciatore della Missione Permanente della Repubblica dell’Uzbekistan alle Nazioni Unite a Ginevra, Ulugbek Lapasov, e il Sindaco del distretto di Yunusabad della Città di Tashkent, Bokhadir Abduvaliev, sono stati ricevuti giovedì al Palazzo Civico di Lugano dal Sindaco Michele Foletti.
Lugano, modello da copiare
Questo incontro nasce dall’interesse della delegazione uzbeka di conoscere le buone prassi di Lugano in settori legati in particolare alla governance, alla promozione dell’innovazione e alla tutela del patrimonio verde urbano.
Durante il suo saluto di accoglienza, Michele Foletti ha sottolineato la vocazione internazionale della Città, che ha sviluppato una politica di apertura e di costruzione di buone relazioni con i centri urbani della Svizzera e del resto del mondo: ”Lugano sostiene lo sviluppo delle relazioni internazionali con i paesi emergenti dello scacchiere asiatico, con l’obiettivo di incentivare lo scambio di conoscenze e competenze e la promozione di settori d’interesse comune quali la cultura, la formazione, l’economia, la ricerca, l’innovazione e il turismo”.
Progetti verso il futuro
Il Sindaco ha poi illustrato agli ospiti alcuni progetti innovativi realizzati dalla Città, come il laboratorio urbano Lugano Living Lab, un luogo dove
l’innovazione, grazie allo scambio e al confronto costruttivo viene potenziata e condivisa. La capitale Tashkent è il maggiore centro economico e culturale dell’Uzbekistan, sede di cotonifici, setifici, stabilimenti meccanici e industrie chimiche. Suddivisa in dodici distretti, conta circa 2.9 milioni di abitanti. Il Sindaco Bokhadir Abduvaliev ha sottolineato che il distretto Yunusabad è uno di più grandi della capitale uzbeka, con una popolazione di 363’000 abitanti, 6 università, 42 scuole elementari e 56 dell’infanzia.
I motori del Paese
I settori finanziario, del turismo e dei servizi sono i motori principali dell’economia uzbeka. Attualmente uno degli obiettivi perseguiti dall’amministrazione è connettere il distretto alla rete delle smart cities. L’Uzbekistan è anche tra i paesi più avanzati per il mining delle criptovalute.
L’Ambasciatore Lapasov, da parte sua, ha ricordato l’importanza di favorire la cooperazione fra città e non solo fra nazioni, gli agglomerati urbani sono centri nevralgici per la promozione di uno sviluppo sostenibile.
La trasferta dell’Ambasciatore e del Sindaco uzbeko ha previsto una tappa in altri Comuni svizzeri e una visita nella regione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter