La luna sorgerà sabato 16 aprile, la vigilia di Pasqua, alle 20.55, orario in cui raggiungerà il suo massimo splendore. Ecco cos’è, il significato e come vederla.
Il weekend di Pasqua quest’anno coincide con un evento imperdibile per tutti gli appassionati di spettacoli celesti e non.
Infatti, sabato 16 aprile, la luna piena si tingerà di rosa e sarà così protagonista del cielo dando origine a uno spettacolo celeste mozzafiato nella notte di Pasqua.
E saranno molti gli svizzeri che ammireranno la luna rosa dai meravigliosi scorci del Ticino, come hanno preannunciato i locali enti turistici secondo cui le vacanze pasquali saranno all’insegna dei turisti provenienti soprattutto da Svizzera interna e Germania.
Ecco cos’è, il significato, quando e come vederla.
Quando e come osservare la luna rosa
La luna sorgerà sabato 16 aprile, la vigilia di Pasqua, alle 20.55, orario in cui raggiungerà il suo massimo splendore.
Per ammirare al meglio lo spettacolo celeste della luminosa luna dorata si consiglia di attendere quindi fino a dopo il tramonto, che avverrà alle ore 20.00. In caso di condizioni climatiche favorevoli, sarà possibile osservarla anche a occhio nudo.
L’origine del nome
Conosciuta anche con il nome di “Pink Moon”, non deve il suo nome al colore (che sarà invece bianco-argento), ma a un fiore di campo molto diffuso in America. Il Phlox subulata, o Muschio rosa, fiorisce proprio a primavera e ha ispirato i nativi americani, che hanno così scelto di identificare la luna piena d’aprile proprio con questo termine.
Come spesso accade però, la luna piena assume nomi diversi a seconda delle zone. Nel caso di quella di aprile, si parla anche di luna piena del pesce o dell’uovo, poiché sembrerebbe coincidere con il suo tragitto controcorrente per deporre le uova.
Inoltre, nel calendario ecclesiastico cristiano, la data di Pasqua viene calcolata utilizzando proprio la luna pasquale, quest’anno appunto domenica 17 aprile.
Perchè si verifica il fenomeno?
La luna piena rosa d’aprile è uno dei primi eventi astronomici del 2022, e si tratta di un fenomeno che si ripete ogni anno proprio nel quarto mese dell’anno.
Ma come fa la luna a essere rosa? Il fenomeno che la rende rosa e più grande del normale si chiama diffusione di Rayleigh e si verifica proprio al sorgere o al tramontare della luna. Insomma, una luna piena in generale si verifica quando la luna si trova sul lato opposto della Terra rispetto al Sole, in questo caso è un effetto amplificato dato dalla sua posizione.
Significato
La luna rosa ha un valore importante per affrontare una rinascita. Le energie sono in movimento e crescita, è il momento di risvegliare la fiducia nelle proprie possibilità, la capacità di riconoscere le occasioni, anche quando questo comporta un certo rischio.
In questo periodo sono frequenti i cambiamenti di umore e impeti emotivi, è necessario dunque dominare le senzazioni e occuparci di noi stessi, delle cose che abbiamo trascurato, e fare pulizia interiore.
È bene pensare anche al nostro lato spirituale. La Pasqua è infatti un momento di rinascita, riconciliazione per risolvere conflitti interiori e con gli altri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter