Il lusso non conosce crisi: +32% nelle vendite a fine 2021 per Richemont

Redazione

19 Gennaio 2022 - 10:14

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La Maison ginevrina realizza una crescita delle vendite a due cifre in tutte le regioni, canali e aree di business. Superati i livelli pre-pandemia.

Il lusso non conosce crisi: +32% nelle vendite a fine 2021 per Richemont

Nel trimestre che si è concluso il 31 dicembre 2021, le vendite del gruppo di Ginevra sono aumentate del 32% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.

Brand e aree di business

Gruppo Richemont è uno dei principali attori nel mondo del lusso e opera in quattro aree di business: Maison di gioielleria con Buccellati, Cartier e Van Cleef & Arpels; Orologeria con A. Lange & Söhne, Baume & Mercier, IWC Schaffhausen, Jaeger-LeCoultre, Panerai, Piaget, Roger Dubuis e Vacheron Constantin; Distributori Online con Watchfinder & Co., NET-A-PORTER, MR PORTER, YOOX, THE OUTNET e la divisione OFS; e nel cluster Other le maison di moda e accessori con Alaïa, AZ Factory, Chloé, Delvaux, dunhill, Montblanc, Peter Millar, Purdey e Serapian. Scopri di più su www.richemont.com .

Mercati favorevoli

Nel terzo trimestre che si è concluso il 31 dicembre dello scorso anno, le Americhe hanno guidato la crescita con vendite in crescita del 55%, seguite da Europa, Medio Oriente e Africa, dove le vendite sono cresciute rispettivamente del 42% e del 30%. Giappone e Asia Pacifico hanno visto aumentare le vendite rispettivamente del 22% e del 18%, con la Cina che si è consolidata a un livello elevato del +7%.
Il mix delle vendite regionali ha continuato a essere ulteriormente ribilanciato con l’Asia Pacifico che rappresenta il 38% delle vendite del Gruppo, seguita da Europa e Americhe, rispettivamente al 25% e al 23% delle vendite del Gruppo. Il Giappone, il Medio Oriente e l’Africa hanno contribuito ciascuno per il 7% alle vendite del Gruppo.

Lusso: retail e online a confronto

Il retail ha generato la performance del canale più forte, con vendite in aumento del 45%, seguite da vendite al dettaglio online in aumento del 19% e vendite all’ingrosso in aumento del 14%. Le vendite dirette ai consumatori si sono ulteriormente rafforzate raggiungendo il 78% delle vendite del Gruppo rispetto al 75% del periodo dell’anno precedente.

Gioielli al top

Le Maison di gioielleria sono state l’area di business più performante, con vendite in aumento del 38%, seguite immediatamente dall’area di business Other del Gruppo (principalmente le Maison Fashion & Accessories) con vendite in crescita del 37%. Anche i marchi legati all’orologeria hanno ottenuto una performance nettamente positiva con un aumento delle vendite del 25% mentre i canali online hanno registrato una crescita delle vendite del 15%.

Superati i livelli pre-pandemia

Su base biennale, le vendite hanno superato i livelli pre-Covid in tutte le regioni, i canali e le aree di business.
Le Americhe, sostenute da una forte domanda locale, hanno registrato un aumento delle vendite del 59%, seguite dall’Asia Pacifica con un incremento del 47%. Questa performance è stata trainata da una crescita a due cifre nella maggior parte delle località, in particolare in Australia, Cina e Corea del Sud, nonostante le rinnovate misure temporanee di protezione della salute pubblica. L’Europa, con un aumento delle vendite del 12%, ha rispecchiato solide vendite interne in tutta la regione che hanno più che compensato la minore spesa turistica rispetto a due anni fa, nonostante i clienti provenienti dal Medio Oriente e dagli Stati Uniti siano progressivamente tornati in Europa, in particolare la Francia. La crescita più forte (+65%) è stata generata in Medio Oriente e Africa, che hanno beneficiato dell’aumento della domanda interna e della maggiore spesa turistica trainata da Expo 2020 Dubai e dalle festività natalizie di fine anno. In Giappone,

Argomenti

Iscriviti alla newsletter