Luzerner Kantonalbank mette a segno un 2022 solido in un contesto difficile. Nuovo record per l’utile del gruppo

Matteo Casari

8 Febbraio 2023 - 08:23

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La banca cantonale di Lucerna ha visto aumentare l’utile del gruppo e quello aziendale, il che porta a prospettive per il 2023 ancora più ottimiste.

Luzerner Kantonalbank mette a segno un 2022 solido in un contesto difficile. Nuovo record per l'utile del gruppo

Il CEO Daniel Salzmann ha definito le attività della Luzerner Kantonalbank (LUKB) come «un risultato eccellente». L’utile del gruppo ha raggiunto i 226,6 milioni di franchi (+2,4%), mentre l’utile aziendale al netto delle imposte si è attestato a 251,6 milioni di franchi (+2,1%). Inoltre, verrà proposta la distribuzione di un dividendo invariato a CHF 12,50 per azione.

Un 2022 che ritocca i record

Per l’esercizio 2022 la Luzerner Kantonalbank AG registra un utile del gruppo di CHF 226,6 milioni. Si tratta di CHF 5,2 milioni o del 2,4% in più rispetto al precedente anno record 2021.
Il Consiglio di amministrazione proporrà all’Assemblea generale annuale del 17 aprile 2023 la distribuzione di un dividendo invariato di CHF 12,50 per azione. Tra il pagamento del dividendo e l’inizio del previsto aumento di capitale, LUKB prevede un frazionamento azionario con un rapporto di 1:5.
Dopo l’aumento di capitale pianificato, LUKB intende aumentare i suoi obiettivi di strategia finanziaria entro il 2025. Per l’anno 2023, LUKB vuole generare un utile consolidato di almeno 235 milioni di franchi.

Utile del gruppo e utile aziendale in crescita

«Dopo un 2022 molto impegnativo, registriamo un utile aziendale al netto delle imposte di 251,6 milioni di franchi svizzeri. Sia questo che l’utile del gruppo di 226,6 milioni di franchi superano le cifre record del 2021. Abbiamo ottenuto un risultato eccellente», ha commentato Daniel Salzmann, CEO di LUKB, analizzando il bilancio 2022 in occasione del briefing con i media.
«In questo difficile contesto del 2022, abbiamo da un lato adeguato costantemente le nostre misure di bilancio e di gestione della liquidità e, dall’altro, navigato abilmente sul mercato attraverso le condizioni quadro in costante cambiamento. Allo stesso tempo, siamo stati in grado di portare avanti con coerenza i progetti dell’attuale strategia LUKB25 e di espandere e approfondire il business con i nostri clienti» ha proseguito il CEO.

Il contesto economico difficile

Nonostante le turbolenze dei mercati finanziari, il risultato delle commissioni e delle prestazioni di servizio di LUKB, pari a 119,1 milioni di franchi, si colloca quasi allo stesso livello dell’anno precedente (-1,1%). Secondo il CFO Marcel Hurschler, il motivo della stagnazione dei ricavi è il calo delle commissioni di portafoglio sui prodotti di custodia (fondi, prodotti d’investimento, soluzioni di consulenza e gestione patrimoniale).
Nel 2022, LUKB ha registrato un altro risultato ordinario di 14,8 milioni di franchi (a titolo di confronto: 2021: 37,1 milioni di franchi; 2020: 11,8 milioni di franchi). Secondo Hurschler, le ragioni principali della riduzione sono gli effetti della guerra in Ucraina sugli investimenti in titoli della banca e le minori vendite di azioni. LUKB è stata in grado di aumentare i propri ricavi immobiliari a 6,5 milioni di franchi nel 2022.

«Una delle banche più efficienti della Svizzera»

Rispetto all’anno precedente, LUKB è riuscita a incrementare il risultato operativo dello 0,8%, raggiungendo i 585,7 milioni di franchi svizzeri. I costi operativi sono aumentati, come previsto, del 3,8%, raggiungendo i 268,0 milioni di franchi svizzeri, soprattutto a causa dell’aumento del volume di affari, dell’incremento dell’organico e degli investimenti nel settore ICT.
Il rapporto costi/ricavi di LUKB è salito di conseguenza al 44,7%. Daniel Salzmann commenta: «Con questo valore, raggiungiamo comodamente il nostro obiettivo strategico di un massimo del 50% e continuiamo a essere una delle banche più efficienti della Svizzera».

Iscriviti alla newsletter