Manor avvia il piano di ristrutturazione e taglia 80 posti di lavoro

Chiara De Carli

28/08/2023

28/08/2023 - 15:59

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La ristrutturazione è stata voluta dal nuovo ceo Roland Armbruster.

Manor avvia il piano di ristrutturazione e taglia 80 posti di lavoro

Manor punta su sostenibilità e digitalizzazione. Al costo di 80 posti di lavoro in meno. Una conseguenza del processo di ristrutturazione previsto dal gruppo che coinvolgerà in modo particolare la sede centrale di Basilea. Lo ha comunicato in una nota la stessa Manor, informando che per i dipendenti che lasceranno il posto di lavoro saranno trovate soluzioni alternative.

Impatto meno duro del previsto

Manor ha poi spiegato che i tagli al personale avranno un impatto meno importante grazie soprattutto al turn-over naturale e ai pensionamenti. Nonostante ciò, è necessario sopprimere 80 impieghi. Per i dipendenti interessati, saranno cercate delle alternative sia all’interno che all’esterno dell’azienda. È stato inoltre elaborato un piano sociale in accordo con i rappresentanti del personale.

Garantire il futuro di Manor

La ristrutturazione è stata voluta dal nuovo ceo Roland Armbruster e punta ad affermare la leadership dell’azienda nel settore Beauty & Profumeria, nel modernizzare il settore Moda (Donna e Uomo) e, in Manor Food, nell’ampliare e rafforzare la gamma di prodotti "fatti in casa" e "locali". Nella sede centrale si punterà molto sulla digitalizzazione dei processi e su un’organizzazione più semplice, agile ed efficiente. Priorità che, secondo Armbruster - «mirano a rafforzare l’attrattiva di Manor come rivenditore omnicanale leader in Svizzera».

Manor in Svizzera

Con 59 grandi magazzini, 27 supermercati Manor Food e 23 ristoranti Manora, Manor è il più importante gruppo Svizzero di grandi magazzini. La società segue una strategia omnicanale (utilizzo e collegamento di negozi fisici, negozio online e servizi online e in negozio). Offre un mercato online su manor.ch per produttori selezionati e marchi partner. L’azienda è presente in tutte le regioni del Paese, impiega circa 7.900 collaboratori. In Ticino il gruppo è attivo in Svizzera da oltre 120 anni e conta filiali a Lugano, Vezia, Locarno, Ascona, Sant’Antonino, Bellinzona, Biasca e Balerna. Nei Grigioni l’unica sede è a Coira.

Argomenti

# Manor

Iscriviti alla newsletter