Con 10,33 milioni di franchi, il successo commerciale è stato ben al di sotto della cifra record dell’anno precedente, ma è stato in linea con le aspettative.
Primo semestre soddisfacente per la Obwaldner Kantonalbank (OKB). A metà anno l’istituto mostra ottimi guadagni, specie se si considerano i tempi politicamente ed economicamente turbolenti. Con 10,33 milioni di franchi, il successo commerciale è stato ben al di sotto della cifra record dell’anno precedente, ma è stato in linea con le aspettative.
leggi anche
Investimenti: gli svizzeri preferiscono oro e criptovalute. Pirella: "Cambiano i beni rifugio"
Un confronto con l’anno precedente mostra che OKB ha svolto un ottimo lavoro nei primi sei mesi dell’anno in esame nel business operativo. Le perdite di valutazione dovute all’andamento del mercato azionario hanno avuto un impatto negativo. “Nel complesso, siamo soddisfatti dell’andamento degli affari nella prima metà dell’anno. Abbiamo fatto un ottimo lavoro nel settore operativo. I nostri clienti apprezzano la consulenza nel settore degli investimenti, in particolare nel private banking, dove abbiamo aumentato i ricavi nonostante la difficile situazione dei mercati finanziari globali. E contrariamente all’umore prevalente del mercato, siamo stati anche in grado di acquisire nuovo denaro", afferma il CEO Margrit Koch.
Ottimo rendimenti dagli interessi
La principale fonte di reddito della banca, il business degli interessi, si è sviluppata positivamente nella prima metà del 2022. Il reddito lordo da attività di interesse è aumentato dell’1,4%. La gestione professionale del limite di esenzione per interessi negativi fissato dalla Banca nazionale svizzera ha dato un contributo importante in tal senso.
La gestione attiva delle posizioni di rischio ha comportato lo storno di rettifiche di valore per un importo di 1,6 milioni di franchi. Per questo motivo OKB ha generato il 6,6% in più di utile netto nel settore degli interessi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, nonostante una crescita inferiore dei prestiti alla clientela, a 27,19 milioni di franchi.
leggi anche
Banca Migros: il primo semestre va a gonfie vele
Lo sviluppo del mercato azionario
Il settore delle commissioni e dei servizi ha contribuito al successo aziendale con 4,54 milioni di franchi svizzeri. I costi operativi sono aumentati del 6,4% su base annua a 17,58 milioni di franchi. Come previsto, sia le spese per il personale che per i materiali sono più elevate, anche se è probabile che questo sviluppo si indebolisca nella seconda metà dell’anno.
leggi anche
Apertura borsa svizzera in rialzo. Europee in positivo, a Milano si attende la decisione di Draghi
Crescita del bilancio
Nel primo semestre 2022 il bilancio è cresciuto di quasi 200 milioni di franchi. Di questi, circa 131 milioni di franchi svizzeri sono rappresentati da attività finanziarie.
Con un volume di crediti ipotecari di oltre 3,6 miliardi di franchi, OKB è la più importante banca ipotecaria del cantone. Nei primi sei mesi dell’anno in esame i prestiti alla clientela sono aumentati di oltre 42 milioni di franchi. Ammonteranno a circa 4 miliardi di franchi entro la metà del 2022.
Il patrimonio netto al 30 giugno 2022 è di 514,23 milioni di franchi. Ciò corrisponde all’8,3% del totale di bilancio. Un valore che rappresenta le solide fondamenta della banca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter