Contemporaneamente alla mostra “Paul Klee. La collezione Sylvie e Jorge Helft”, al LAC si terrà una conferenza tenuta dai professori Giuseppe Di Napoli e Roberto Favaro.
In occasione della mostra “Paul Klee. La collezione Sylvie e Jorge Helft”, il MASI Lugano, LAC Edu e Lugano Musica presentano al pubblico una conferenza a due voci tenuta dai professori Giuseppe Di Napoli e Roberto Favaro presso la sede espositiva del LAC.
Paul Klee. La collezione Sylvie e Jorge Helft
Negli spazi del Lugano Arte e Cultura (LAC), è esposta per la prima volta nel suo insieme in un contesto museale, la mostra “Paul Klee. La collezione Sylvie e Jorge Helft”. La raccolta comprende una settantina di opere tra disegni a matita, penna e pastello, acquerelli, acqueforti e litografie, che coprono un ampio arco temporale della produzione dell’artista, dal 1914 fino alla sua morte. Pazientemente assemblato nel tempo a partire dagli anni ’70 del Novecento, questo coerente nucleo di lavori mette in luce, con purezza cristallina, la forza e l’importanza del disegno, e in particolare della linea, nell’opera di Klee.
Gli orari d’apertura del museo (indirizzo: via Canova 10, 6900 Lugano) sono i seguenti:
Ma / Me / Ve: 11.00 – 18.00
Gi: 11.00 – 20.00
Sa / Do / Festivi: 10.00 – 18.00
Lu: chiuso
Una conferenza tra arte e musica
A partire dalle opere esposte in mostra e alla luce delle due anime di Paul Klee, artista prolifico ed eccellente violinista, ci saranno a presidiare la conferenza Giuseppe Di Napoli, docente all’Accademia di Belle Arti di Brera e all’Istituto Europeo del Design di Milano, e Roberto Favaro, musicologo e direttore della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.
I due relatori approfondiranno alcuni aspetti della sua opera attraverso una lettura che mira a rilevarne anche le implicazioni in chiave musicale. Il dialogo sarà ulteriormente arricchito dall’esecuzione di brani di Bach, Mozart e Brahms da parte degli studenti del Conservatorio della Svizzera italiana Jingzhi Zhang al violino e Allegra Ciancio al pianoforte.
La mostra dedicata a Paul Klee diventa dunque un’occasione per proporre al pubblico un’indagine interdisciplinare, grazie alla collaborazione tra i diversi partner artistici. L’incontro è gratuito, al termine dell’incontro sarà possibile visitare la mostra gratuitamente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter