Paul Klee al MASI Lugano arriva la collezione di Sylvie e Jorge Helft

Matteo Casari

25/08/2022

25/08/2022 - 16:15

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Arriva al MASI Lugano la mostra su Paul Klee, celebre artista astratto svizzero del ’900. L’esposizione è fornita dalla collezione di Sylvie e Jorge Helft.

Paul Klee al MASI Lugano arriva la collezione di Sylvie e Jorge Helft

Il MASI Lugano presenta una raccolta di disegni e incisioni di Paul Klee dalla collezione di Sylvie e Jorge Helft. Si tratta della prima volta che questa collezione sarà esposta in un contesto museale, e comprenderà circa settanta opere tra disegni a matita, penna e pastello, acquerelli, acqueforti e litografie, che coprono un ampio arco temporale della produzione dell’artista.

La mostra al MASI Lugano

L’inaugurazione è programmata per le 18 di sabato 3 settembre, alla sede espositiva del Lugano Arte e Cultura (LAC). Sono previsti discorsi inaugurali nei quali interverranno personalità di rilevo del mondo culturale ticinese: Carmen Giménez, Presidente Consiglio di fondazione e Commissione scientifica del MASI Lugano, Manuele Bertoli, Direttore Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino, Roberto Badaracco, Vicesindaco e Capo Dicastero Cultura, sport ed eventi per la Città di Lugano, Tobia Bezzola, Direttore del MASI Lugano, oltre che ai proprietari della collezione Sylvie e Jorge Helft.
I discorsi inaugurali saranno accompagnati da interventi musicali, in collaborazione con Lugano Musica.

Chi era Paul Klee?

Paul Klee è stato uno degli artisti più emergenti e poliedrici del secolo scorso. Condividendo origini sia svizzere che tedesche, è stato uno dei pittori astratti più influenti e apprezzati di sempre. Interpretava le sue opere come un discorso sulla realtà piuttosto che uno semplice riproduzione. Per questo la realtà appare pienamente astratta e rarefatta nei suoi dipinti, spesso molto minimali che sfruttano un’abilità e una conoscenza sublime nell’uso delle linee. Per questo la sua arte si basava fortemente sul disegno, che sarà il contenuto più importante dell’esposizione, che veniva considerato dall’artista non solo un metodo preparatorio all’opera, ma una forma d’arte a sé stante.

Gli orari d’apertura del museo (indirizzo: via Canova 10, 6900 Lugano) sono i seguenti:
Ma / Me / Ve: 11.00 – 18.00
Gi: 11.00 – 20.00
Sa / Do / Festivi: 10.00 – 18.00
Lu: chiuso

Iscriviti alla newsletter