La mostra sull’opera grafica di l’opera grafica di Burri, Vedova, Kounellis, Paolucci e Benedetti è una rappresentazione di alcune delle maggiori correnti artistiche del XX secolo.
Dal 30 ottobre 2022 al 19 febbraio 2023 il m.a.x. museo di Chiasso ospita la mostra “Materia, gesto, impronta, segno: l’opera grafica di Burri, Vedova, Kounellis, Paolucci e Benedetti”, a cura di Antonio d’Avossa e Nicoletta Ossanna Cavadini.
L’esposizione si inserisce nel filone dei maestri del XX secolo, e propone una visione di ricerca grafica e artistica di cinque personalità di spicco nella cultura del Novecento: Alberto Burri, Emilio Vedova, Jannis Kounellis, Flavio Paolucci e Mario Benedetti.
Una mostra sull’arte pittorica del ’900
Il percorso espositivo si snoda nelle varie sale del museo seguendo un criterio tematico- cronologico che, autore per autore, evidenzia l’iter creativo e di ricerca dell’opera grafica, disegno e pittura, e in alcuni anche scultura, in una visione complessiva di oltre un centinaio di opere.
Ciascuno degli artisti in mostra è un protagonista delle stazioni fondamentali dell’arte contemporanea a respiro internazionale, che seppur nella loro diversità hanno segnato nuovi e fondamentali sentieri di ricerca visiva. Sono quindi la materia, il gesto, l’impronta e il segno che caratterizzano le loro esperienze espressive e al tempo stesso rendono visibili le tracce di un percorso artistico, come un’autentica estensione della loro esistenza, che trova negli strumenti di nuovi linguaggi il coinvolgimento del valore umano e sociale.
Conosciuti perlopiù per la loro opera pittorica, tutti e cinque gli autori hanno da sempre considerato la grafica come atto artistico di ricerca introspettiva e dato vita a un’importante produzione che si esprime, caso per caso, attraverso le diverse tecniche più congeniali all’artista stesso: dall’acquaforte all’acquatinta, dalla ceramolle alla puntasecca, dalla litografia alla serigrafia per passare poi alle diverse intersezioni del collage e materiali singolari come il cellotex o il carborundum.
I crediti per la realizzazione della mostra
Nelle sale del m.a.x. museo è esposta oltre una ventina di grafiche per autore affiancate a una matrice, atto primigenio della grafica, e a un’opera per cui ciascun artista è normalmente conosciuto da un vasto pubblico.
Alla mostra è abbinato il catalogo in italiano e in inglese, con saggi specifici e un ricco apparato di immagini. Una sezione particolare è dedicata in catalogo agli stampatori d’arte grafica a cui questi grandi maestri si sono riferiti per realizzare le loro raffinate opere.
L’esposizione vanta la sinergia con una fitta rete di istituzioni prestatrici fra le quali si annovera la Fondazione Alberto Burri di Città di Castello, Fondazione Emilio e Annabianca Vedova di Venezia, Archivio Kounellis di Roma, Fondazione Art Collection Ghisla di Locarno, Stamperia d’arte Albicocco di Udine, gli Archivi degli artisti Flavio Paolucci di Biasca e Mario Benedetti di Bergamo.
L’esposizione gode del patrocinio del Consolato Generale d’Italia di Lugano. È resa possibile grazie al Dicastero Attività culturali del Comune di Chiasso, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino con il Fondo Swisslos, e dell’AGE SA, e il contributo dell’associazione amici del m.a.x. museo (aamm) e (per la conferenza) del Circolo “Cultura, insieme” Chiasso.
Si ringrazia la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) per il Progetto grafico – Corso di Laurea in Comunicazione visiva e Istituto design, per la collaborazione nell’ambito del progetto grafico, così come One Logistics Group, MyAcademy e Trattoria della Zocca per lo sponsoring tecnico.
Orari e prezzi
La mostra è visibile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Il prezzo del biglietto intero è di CHF/Euro 10, mentre il ridotto ammonta a CHF/Euro 7 (AVS/AI, over 65 anni, studenti, FAI SWISS, FAI, TCS, TCI, convenzionati). Per le scolaresche e gruppi di minimo 15 persone il costo è di CHF/Euro 5.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter