Sul fronte dell’EBITDA rettificato e delle vendite, invece, gli obiettivi sono stati raggiunti. Cambiano invece le prospettive per la seconda parte dell’anno.
Primo semestre deludente per Medacta, azienda specializzata nelle protesi ortopediche con sede a Castel San Pietro, nel Mendrisiotto. Lo ha reso noto la società con un comunicato stampa diffuso questa mattina, evidenziando un utile netto. al di sotto delle aspettative, per un totale di 25,6 milioni di euro ovvero quasi il 14% in meno rispetto all’anno precedente, dopo che aveva risposto in modo significativo alla ripresa delle attività dopo la crisi del 2021.
Obiettivo parzialmente mancato
I buoni risultati non sono però mancati. L’’EBITDA rettificato è aumentato del 2,7% a 58,1 milioni, con un margine del 27,5%, a fronte del 32% raggiunto l’anno precedente. Obiettivi parzialmente raggiunti dunque, la società ha mancato “solamente” il profitto. Anche sul fronte delle vendite è stato registrato un aumento, pari al 19% a 211,3 milioni di euro.
leggi anche
Bollette troppo care per le industrie ticinesi. Modenini, AITI: si ricorra al lavoro ridotto
Cambiamento di rotta
La società ha deciso nel frattempo di modificare le prospettive per il prossimo semestre. A luglio, l’azienda aveva annunciato vendite all’estremità superiore dell’intervallo target compreso tra 400 e 414 milioni di euro, con un aumento del 14%. Tra i prossimi obiettivi, portare la crescita tra il 14 e il 16%.
Per il margine EBITDA rettificato, l’obiettivo ora è del 27,5%, per via dell’aumento dei costi dall’inflazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter