Francesco Siccardi: «Sono molto soddisfatto del raggiungimento dell’obiettivo. Sono grato a tutti i nostri dipendenti per il loro impegno».
Il gruppo Medacta, specializzato nelle protesi ortopediche di ultima generazione, ha messo a segno un risultato d’esercizio pari a 437 milioni di euro nel 2022. La crescita si è attestata dunque al 20,4% a valuta riportato, o del del 15,0% a valuta costante rispetto al 2021.
«Anche nel 2022 - ha commentato Francesco Siccardi, amministratore delegato di Medacta - abbiamo avuto un anno di forte crescita e sono molto soddisfatto del raggiungimento del nostro sfidante obiettivo. In un periodo ancora caratterizzato da tensioni geopolitiche e condizioni economiche volatili, rimaniamo concentrati sulla crescita e sulla creazione di valore a lungo termine attraverso l’innovazione e la sostenibilità. Sono grato a tutti i nostri dipendenti per il loro impegno e le prestazioni eccezionali, e estendo anche i nostri ringraziamenti ai nostri stimati clienti e fornitori per la loro collaborazione durante questi tempi difficili».
Tutte le linee di prodotti hanno contribuito alla crescita
A trainare il buon risultato, la significativa acquisizione di clienti, l’espansione della vendita e l’introduzione nuovi prodotti. Al contributo positivo hanno contribuito tutte le linee di business e aree geografiche, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia e la carenza di personale ospedaliero in alcuni mercati chiave.
leggi anche
Quando la medicina incontra l’ingegneria. Siccardi, Medacta: l’ortopedia del futuro parte da qui
Tira l’Europa
Il tasso di crescita più forte è stato registrato in Europa, dove i ricavi hanno registrato un aumento del 17,6% a cambi costanti a 187,4 milioni di euro. La crescita è stata trainata dall’acquisizione di clienti, unitamente alla normalizzazione delle attività chirurgiche.
I ricavi in Nord America sono aumentati a 136,8 milioni di euro, o 11,5% a cambi costanti, grazie all’acquisizione di clienti, limitata dall’impatto del Covid-19 e dalla carenza di personale ospedaliero soprattutto nei primi mesi dell’anno.
L’ Asia Pacifico è cresciuta dell’11,2% a cambi costanti a 94,4 milioni di euro, trainata principalmente dall’acquisizione di nuovi clienti in Giappone. L’Australia è stata limitata da un impatto Covid significativo più lungo del previsto, con una ripresa solo negli ultimi mesi dell’anno.
Il RoW ha registrato ricavi per 18,6 milioni di Euro, in crescita del 38,7% a cambi costanti, grazie principalmente ai maggiori acquisti dai distributori di calze in America Latina.
Nuovi posti di lavoro
La crescita reale a valuta costante è risultata in aumento del 36,9%, rispetto al 2019. Infine, Medacta ha comunicato che nel 2022 sono stati creati 196 nuovi posti di lavoro, inclusa una significativa espansione della forza vendita che supera i 1500 dipendenti a livello di gruppo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter