Medacta in crescita nel 2021: ricavi in aumento oltre il 21%

Laura Bordoli

21 Gennaio 2022 - 17:51

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Medacta Group SA ha registrato una notevole crescita dei ricavi del 21,4% nel 2021: le vendite sono salite di un quinto.

Medacta in crescita nel 2021: ricavi in aumento oltre il 21%

Nell’anno appena concluso, Medacta - azienda svizzera con rilevanza internazionale specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di prodotti ortopedici innovativi - sembra non essere stata interessata dalle difficoltà negli approvvigionamenti causate dal Covid-19, che hanno intaccato in particolare il settore automobilistico.

I numeri del 2021

I ricavi dell’esercizio 2021 sono aumentati a 363,1 milioni di euro rispetto al 2020, con contributi positivi da tutte le linee di business e le aree geografiche.
È così stata superata chiaramente la cifra raggiunta nel 2019, prima della pandemia, pari a 311 milioni.
Anche nel 2020 la società aveva sofferto per il rinvio di interventi ortopedici a causa del Coronavirus: il giro d’affari era sceso del del 2,6% a 302,5 milioni di euro. Lo scorso anno però le attività legate alle operazioni si sono nuovamente normalizzate.

I driver di crescita

La crescita è stata trainata soprattutto dall’acquisizione di molti clienti, oltre alla normalizzazione delle attività chirurgiche, che sono state limitate da ulteriori restrizioni pandemiche nel corso dell’anno
Anche l’innovazione è continuata: nella sola prima metà dell’esercizio sono stati registrati più di 50 nuovi prodotti in tutte le linee di business.
In particolare, tra i nuovi prodotti e le nuove tecniche, spicca NextAR TM, la piattaforma chirurgica proprietaria in realtà aumentata che potenzia la visione del chirurgo con una guida chirurgica in tempo reale sovrapposta al campo operatorio per prendere decisioni basate sui dati. Alla fine del 2021 tutte le applicazioni NextAR Platform per la chirurgia del ginocchio, della spalla e della colonna vertebrale erano marcate CE e approvate dalla FDA. NextAR è una soluzione innovativa progettata per migliorare la precisione e l’efficienza nelle procedure chirurgiche, con basso investimento di capitale iniziale rispetto ad altre tecnologie e può essere applicata in tutto il mondo e sopratutto nei centri di chirurgia ambulatoriale degli Stati Uniti ("ASC ").
Nel 2021 anche la formazione medica è tornata alla normalità con un incremento significativo rispetto al 2019. Nello specifico, Medacta ha ulteriormente rafforzato il programma MORE in Touch, una serie di webcast tra cui lezioni di eLearning, dimostrazioni di chirurgia dal vivo ed eventi online per “incontrare” gli esperti, ospitati da Medacta TV.
Inoltre, l’azienda ha fortemente ampliato l’organizzazione della distribuzione e creato oltre 150 nuovi posti di lavoro.

Andamento geografico

In termini di andamento geografico, i ricavi in Europa hanno registrato un incremento del 21,2% a 156,4 milioni di euro. Tutti i paesi hanno registrato una solida crescita nonostante le restrizioni Covid-19 nel primo e quarto trimestre.
I ricavi in Nord America sono aumentati a 109,2 milioni di euro, pari al 21,9% a valuta costante, grazie all’acquisizione di clienti, all’espansione della forza vendita e all’aumento del livello di attività nelle ASC, precedentemente limitato dalla carenza di personale ospedaliero e dalle restrizioni dovute al Covid-19.
I ricavi in Asia Pacific sono cresciuti del 17,5% a valuta costante a 84,9 milioni di euro, principalmente trainati dall’acquisizione di nuovi clienti, nonostante le restrizioni pandemiche in Australia.
I ricavi in RoW sono stati pari a 12,6 milioni di euro, in crescita del 50,3%, grazie all’incremento degli acquisti dai distributori di calze e alla creazione di nuovi distributori in Medio Oriente e America Latina.

Il commento di Francesco Siccardi, CEO di Medacta

Sono molto soddisfatto del raggiungimento del nostro obiettivo di fatturato, nonostante il vento contrario del Covid-19 durante tutto l’anno. I valori al centro della nostra cultura ci hanno permesso di rimanere concentrati con successo sulla nostra strategia di creazione di valore a lungo termine basata su innovazione, formazione medica e sostenibilità sanitaria. Vorrei ringraziare tutti i nostri dipendenti per il loro impegno, resilienza e prestazioni, e i nostri clienti e fornitori per la loro collaborazione e supporto in questo momento difficile”, ha commentato Francesco Siccardi.

Medacta

Medacta è un’azienda internazionale specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di prodotti ortopedici innovativi, nonché nello sviluppo di tecniche chirurgiche di accompagnamento.
Fondata nel 1999 in Svizzera, con sede a Castel San Pietro, è attiva nella sostituzione delle articolazioni, nella chirurgia della colonna vertebrale e nella medicina dello sport, operando in oltre 40 Paesi.
Medacta si impegna a migliorare la cura e il benessere dei pazienti e mantiene una forte attenzione alla sostenibilità sanitaria.
In particolare, caratteristica dell’azienda è l’innovazione, forgiata da una stretta collaborazione con i leader dei chirurghi a livello globale, è iniziata con tecniche chirurgiche minimamente invasive e si è evoluta in soluzioni personalizzate per ogni paziente.
Nel campo dell’educazione, attraverso il MORE Institute, Medacta supporta i chirurghi con un programma completo e su misura dedicato al progresso della formazione medica.
Nel 2019, anno del 20° anniversario dell’azienda, è diventata una società quotata in borsa, entrando ufficialmente nella SIX Swiss Exchange.

Iscriviti alla newsletter