I mercatini sono una delle attrazioni più ricercate e apprezzate durante il turismo invernale. La Svizzera in questo ambito è un’eccellenza mondiale, dove è possibile trovare la meta ideale per i propri gusti.
La Svizzera gode di una cultura natalizia unica e molto profonda. Durante le festività è impossibile non respirare la magica atmosfera del Natale, che sia in grandi città o nei piccoli paesini. L’occasione più apprezzata per poter assaporare questo clima è senza dubbio quella dei mercatini di Natale, i quali non possono proprio mancare in ogni angolo della Confederazione. Dopo gli ultimi due inverni fortemente condizionati dal restrizioni anti-Covid, i mercatini sono pronti a tornare ad accogliere i visitatori in tutto il loro splendore.
La cultura natalizia svizzera
Il nostro Paese è senza dubbio uno tra i più apprezzati al mondo in termini di turismo invernale. Il ruolo del Natale, in grado di rendere ogni luogo illuminato e innevato trasmettendo un’atmosfera magica, gioca senza dubbio un ruolo fondamentale nel rendere la Svizzera così affascinante in questo periodo.
Per il 2022 sono previsti oltre 130 mercatini di Natale in tutta la Confederazione. Le numerose tradizioni e culture del Paese rendono gli eventi festivi molto variegati nei vari giorni e nei vari luoghi. Il calendario natalizio svizzero è molto diverso nelle varie regioni elvetiche: mentre in alcuni Cantoni si segue la liturgia cattolica romana, basandosi quindi sul comune calendario dell’avvento, altri sono organizzati in base alla liturgia protestante, mentre in certe zone sopravvivono ancora alcune usanze ispirate ai riti pagani delle tradizioni del passato.
È ormai chiaro che il Natale in Svizzera è tanto variegato quanto magico, ma quali sono i mercatini più belli del Paese?
leggi anche
Il Natale dei laghi a Lugano, Varese, Lecco e Cernobbio insieme per eventi natalizi imperdibili
I mercatini più belli della Svizzera
Guardando al contesto nazionale, non si può non partire da Zurigo. La città più popolosa e glamour della Svizzera rimane uno dei luoghi più gettonati anche durante le festività invernali. Simbolo del Natale qui è lo scintillante albero di Swarowski al Christkindlmarkt, uno dei più grandi mercatini coperti di tutto il continente, che rappresenta perfettamente la cultura natalizia della città. Per chi cerca sfarzo, moda e movimento, Zurigo è senza dubbio la meta più adatta.
Il mercatino di Montreux è rinomato come uno dei più celebri, soprattutto grazie all’ambientazione mozzafiato. Innumerevoli bancarelle invadono la riva del Lago di Ginevra, dalla quale è possibile calarsi in un ambienta magico tra luci, vette innevate e hotel di lusso.
A Losanna, il festival Lausanne Lumieres conferisce alla città un tono artistico durante quest periodo. Le numerose installazioni artistiche luminose spuntano per tutta la città, che con i suoi saliscendi offre un panorama mozzafiato a ogni passo. Qui gli appuntamenti con i mercatini sono a Place Saint-Francois, coperto e più tradizionale, e a Place Pepinet, più all’insegna del design moderno.
Una meta meno conosciuta ma altrettanto magica è Pilatus Kulm, vicino a Lucerna. La fama di questo mercatino è il fatto di essere il più alto d’Europa. Qui infatti, ad un’altitudine di 2.132 metri, aprono le porte ai visitatori oltre 45 stand riccamente decorati, un mondo di giochi e musica festosa.
Nelle altre grandi città svizzere vanno annoverati i mercatini di Lucerna, Berna, San Gallo e Basilea, da alcuni considerato il più antico del Paese, mentre per altri paesi di dimensioni più modeste vanno nominati Intarlaken, considerata la capitale svizzera dell’avvento, e Einsiedeln, allestito di fronte alla maestosa abbazia benedettina.
I mercatini in Ticino
Anche nella Svizzera italiana i mercatini di Natale sono uno degli eventi più sentiti dell’anno. A Lugano viene allestito uno di quelli più apprezzati e affascinanti di tutto il Paese. Qui si respira perfettamente il connubio tra la cultura italiana e quella svizzera, anche nell’ambito delle tradizioni natalizie, il che lo rende il luogo ideale dove alternare spirito natalizio e dolce vita. Icona del Natale è senza dubbio l’altissimo albero di Natale in Piazza Riforma, vicino al quale viene allestito un mercatino in pieno centro città a due passi dal lungolago. Una particolarità di Lugano, così come di buona parte del Ticino, è il clima maggiormente mite rispetto al resto della Svizzera.
Sempre sulle sponde del lago, questa volta del Lago Maggiore, prende vita il mercatino di Locarno. Qui, nelle principali vie della Città Vecchia, passeggiando tra le numerose bancarelle, si possono scoprire pregiate creazioni artigianali, decorazioni natalizie e un infinità di idee regalo. Moltissime le prelibatezze culinarie che coccolano il palato con golosità dolciarie per tutti i gusti, raclette, minestrone e molte altre gustose specialità invernali.
Altri mercatini di Natale nei centri urbani si trovano a Bellinzona, Mendrisio e Chiasso, ma sono innumerevoli anche nei comuni più piccoli, tra i quali si trovano Airolo, Rancate, Brissago, Ascona, Caslano e molti altri ancora.
leggi anche
Grigioni, Coira istituisce una task force per il risparmio energetico e riduce le luminarie di Natale
I mercatini nei Grigioni
Nel Cantone dei Grigioni, una regione che gode di alcune delle località invernali più apprezzate, non solo in Svizzera ma in tutto il mondo, è ovviamente sede di moltissimi mercatini. Su tutti va nominato il mercatino di Coira, capitale e città più popolosa della regione, nonché considerata la “Città più antica della Svizzera”. Il pittoresco centro storico risulta uno sfondo ideale per il mercatino, dove è possibile respirare la tradizione unica e secolare della città. Inoltre, Coira rappresenta un centro strategico per molte attività della zona, come per esempio il tour panoramico del Bernina Express.
Nella località sciistica per eccellenza, St. Moritz, non possono di certo mancare i mercatini. Qui si tengono il mercatino nella zona pedonale del paese, con più di 60 bancarelle, e quello di St. Moritz Bad, allestito nei pressi della pista da ghiaccio “Glatschin” sulla Plazza Rosatsch.
Altre località grigionesi che organizzano mercatini degni di nota sono Celerina, Ilanz, Lenzerheide e Thusis, mentre nel Grigioni italiano si possono trovare a Roveredo e a Poschiavo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter