Per tutto il periodo delle festività, la città di Lugano si trasforma, con un’atmosfera magica grazie ai mercatini e a tutte le esperienze a tema natalizio.
Dal 1° dicembre, Lugano si riempirà nuovamente di magia natalizia. Intorno al tradizionale albero di luci magnificamente decorato in Piazza della Riforma, c’è molto da scoprire: tutte le casette del mercatino di Natale che animano il centro città, la gastronomia, la musica dal vivo, l’intrattenimento, le decorazioni natalizie e i preparativi per le feste di fine anno. Anche il Parco Ciani è avvolto nella magia: per l’occasione è stato trasformato in un bosco incantato.
Lugano offre l’opportunità di vivere l’atmosfera natalizia in prima persona, con numerosi allestimenti, attività ed eventi a tema sparsi per tutta la città e oltre.
Arrivano i mercatini sotto l’albero
Con l’accensione del maestoso albero di Natale in Piazza della Riforma, è stato dato ufficialmente il via all’apertura dei mercatini di Natale a Lugano. Con oltre 60 capanne tradizionali in legno, il mercatino di Natale riempie di vita il centro della città con la sua gamma di prodotti di artigianato locale e decorazioni natalizie. Il mercato si svolge in Piazza Manzoni, Via Nassa, Piazzetta Maraini, Piazza San Carlo e Piazza Dante.
I mercati sono aperti anche quando piove o nevica. I singoli eventi e le animazioni possono cambiare a seconda del tempo. Le casette rimarranno aperte dal 1° dicembre fino all’8 gennaio.
Tra le casette più imperdibili, troviamo lo Chalet del gusto, la meta del mercatino dedicata alla gastronomia, aperta fino al 1° gennaio. Situato in Piazza della Riforma, lo Chalet rappresenta un appuntamento sotto l’albero di Natale all’insegna dei piaceri del palato, il luogo ideale per gustare le prelibatezze di stagione con un piacevole sottofondo musicale.
leggi anche
Natale a Lugano: domenica 11 e 18 dicembre parcheggio e trasporto sono offerti dal Municipio
Le attrazioni più caratteristiche in Città
Il Parco Ciani farà da sfondo al suggestivo Bosco Incantato. L’attrazione, accessibile per tutto il tempo di apertura dei mercatini, è un percorso di luci tra alberi e aiuole che accompagna bambini e adulti in una passeggiata alla scoperta di numerosi angoli luminosi addobbati. Un’esperienza unica che unisce la magia del Natale alla vicinanza della natura, a pochi passi dal centro città.
Per i più piccoli, in Piazza Manzoni c’è l’imperdibile appuntamento con la Baita. Questo caldo e magico chalet natalizio offre tante attività divertenti per i bambini: parco giochi, laboratori, narrazioni, spettacoli e animazioni e l’immancabile foto con Babbo Natale il 18 dicembre. La Baita è aperta tutti i mercoledì dalle 15 alle 18, e tutti i sabati e le domeniche dalle 11 alle 18.
Al parcheggio Ex Pestalozzi a Besso verrà poi allestito l’Angolo del Natale. Qui attendono i visitatori casette, concerti dal vivo, street food e aperitivi. Il profumo di cannella e di vin brulé e le luci scintillanti di abeti decorati a festa faranno brillare gli occhi dei bambini e conquisteranno il cuore dei grandi.
Le esperienze a Lugano e dintorni
Nel periodo natalizio, anche le attività più comuni diventano d’un tratto più magiche. I negozi del centro per esempio, effettueranno numerose aperture straordinarie e sconti per tutti gli acquisti natalizi del caso. I negozi rimarranno infatti aperti in tutti i giorni festivi dall’inizio del mese fino al 18 dicembre compreso.
Un’altra attività interessante di cui i visitatori possono approfittare è il tipico tour della città a bordo del trenino. Aperto tutti i giorni e con corse ogni 30 minuti, fine settimana compresi, il giro turistico rappresenta un must per i turisti che desiderano scoprire Lugano, nel periodo più affascinante dell’anno.
Le attrazioni natalizie non si fermano ai confini della città sul Ceresio. Nell’intera area del luganese si possono trovare molte altre esperienze, attività e mercatini. Tra queste si possono trovare le visite ai presepi, con le suggestive rappresentazioni della famiglia di Gesù bambino. Queste si possono trovare a Gandria e a Nucleo di Cadepiano.
Altri mercatini caratteristici saranno allestiti a Cadro e a Carona, per chi voglia esplorare realtà più intime e scoprire tanti prodotti artigianali e prelibatezze locali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter