Auto, torna a crescere il numero di annunci online. Maurice Aker, AutoScuot24: «Il mercato si è ripreso»

Chiara De Carli

18/07/2023

18/07/2023 - 11:05

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La auto messe in vendita online, tra gennaio e giugno, sono cresciute dell’11,6%. Aumenta il comparto dell’elettrico, anche se rimangono online circa 3 giorni in più rispetto agli altri prodotti.

Auto, torna a crescere il numero di annunci online. Maurice Aker, AutoScuot24: «Il mercato si è ripreso»

Tornano a crescere le auto messe in vendita online. Nel primo trimestre del 2023, secondo i dati raccolti da AutoScout24, è stato registrato un incremento complessivo dell’11,6% rispetto al semestre precedente, con quasi 500 mila veicoli pubblicizzati. In modo particolare è aumentata l’offerta di auto elettriche, con oltre il 50% di annunci in più sulla piattaforma online. Il prezzo medio dei veicoli è rimasto a un livello elevato ed è addirittura aumentato per alcune categorie di veicoli. I veicoli dotati di motorizzazione alternativa, invece, hanno subito un lieve calo di prezzo nel corso di questo primo semestre. Le auto elettriche sono rimaste per più tempo online, con una media di 70 giorni, mentre i minivan hanno registrato i tempi di inattività più brevi, con una media di 47 giorni.

«Le difficoltà di consegna nel mercato automobilistico svizzero sembrano essere state ampiamente superate. Lo stiamo vedendo anche ad AutoScout24. Le persone che cercano un veicolo possono aspettarsi un’ampia scelta sul nostro mercato online. Nella prima metà del 2023, infatti, sulla nostra piattaforma sono stati annunciati l’11,6% in più di veicoli rispetto alla metà precedente», sintetizza Maurice Acker, Director Business Customers di AutoScout24.

Da gennaio a giugno 2023, sulla piattaforma online sono stati pubblicati circa 73.900 nuovi annunci di veicoli. Ciò ha rappresentato più di 11.000 veicoli in più rispetto alla metà precedente, con un aumento del 17,7%. L’offerta di veicoli usati è aumentata di circa 40.300 veicoli (+10,5%) nel primo semestre 2023, per un totale di circa 423.600 annunci di veicoli usati pubblicati sul marketplace online.

Si vendono più auto elettriche

Tra gennaio e giugno 2023, sul mercato online sono stati offerti circa 9.000 veicoli elettrici in più rispetto al trimestre precedente, con un aumento del 51,9%. Per le categorie ibride plug-in e full hybrid l’offerta è aumentata del 28,4% ciascuna (+3.820 ibridi plug-in / +3.700 full hybrid). Il numero di annunci per veicoli mild hybrid è aumentato di circa 4.730 veicoli, con un incremento del 19%.
Se i veicoli più offerti su AutoScout24 sono ancora modelli a benzina o diesel, la loro quota si sta riducendo sempre di più. Nel primo trimestre dell’anno l’offerta di veicoli diesel è aumentata dell’11,9% (+12.925 veicoli), mentre per i veicoli a benzina l’incremento è stato solo del 6,7% (+17.505 veicoli). Altri propulsori alternativi come il gas naturale o l’idrogeno rimangono un segmento di nicchia su AutoScout24: in totale, nella prima metà dell’anno sono stati offerti sul mercato automobilistico digitale circa 690 veicoli a gas e 120 veicoli a idrogeno.

SUV, l’aumento è maggiore

Nella prima metà del 2023 SUV e monovolume hanno registrato la crescita percentuale più alta, il 15,9% in più di SUV rispetto al semestre precedente (+22.850 veicoli).
I minivan sono cresciuti del 13,2% (+3.750 veicoli) nello stesso periodo. Le station wagon sono aumentate del 9,7% (+6.270 veicoli). Anche le berline sono state offerte in numero maggiore rispetto al semestre precedente (+8,9% / +8.120 veicoli). Le utilitarie hanno visto aumentare l’offerta del 7,1% (+4.640 veicoli).

I prezzi rimangono elevati

Il prezzo medio pubblicizzato per un veicolo nuovo su AutoScout24 era di CHF 60.645.–, circa CHF 1.046.– in più rispetto al semestre precedente, il che corrisponde a un aumento del prezzo dell’1,8%. Per i veicoli usati, questo aumento è stato del 2,5% per un prezzo medio di CHF 37’152.–.

Costano meno le station wagon

Se si tiene conto dei diversi tipi di carrozzeria, anche lì il prezzo di quasi tutti i veicoli è aumentato. I minivan hanno registrato l’aumento di prezzo più elevato (11,1%). Nella prima metà del 2023, questo tipo di veicolo è stato offerto in media a CHF 24.753.– su AutoScout24. Una piccola city car costa in media CHF 17’198.–, con un aumento del 4,6%. Per una berlina si doveva pagare in media CHF 36 300.–, ovvero CHF 1 373.– in più (+3,9%) rispetto al semestre precedente. Questo aumento di prezzo non è stato così forte per i SUV: è stato dell’1,6% per un prezzo medio di CHF 46’280.–. Al contrario, le station wagon sono state meno care nella prima metà del 2023. Costano in media CHF 31’622.–, ovvero CHF 250.– in meno rispetto alla metà precedente (-0,8%).

Motore alternativo, prezzo in calo

Se guardiamo ai diversi tipi di motorizzazione, vediamo che il prezzo medio dei veicoli dotati di una motorizzazione alternativa è leggermente diminuito. I veicoli alimentati a gas hanno registrato il calo di prezzo maggiore (-9,2%, per un prezzo medio di CHF 16 245.–). Nello stesso periodo, i Mild Hybrid hanno registrato un calo di prezzo di quasi CHF 2000 (-3,2%), tanto che ora questi veicoli costano solo CHF 58.919.–. Questo calo è stato un po’ meno marcato per le auto elettriche (-2,5%) e ibride plug-in (-2%): un’auto elettrica costa ancora in media CHF 59’273.– e un’ibrida plug-in CHF 60’564.–. Anche il prezzo delle auto diesel è diminuito del -1,5% (prezzo medio: CHF 29’737.–). Per i veicoli a benzina, invece, l’aumento del prezzo è del +4,9% per un prezzo medio di CHF 39’921.–.

Le auto elettriche rimangono online più a lungo

Nella prima metà del 2023, il tempo medio di permanenza delle auto nuove su AutoScout24 è stato di circa 61 giorni, quasi 3 giorni in più rispetto alla metà precedente. Viceversa, i veicoli usati sono stati pubblicizzati sulla piattaforma per una media di circa 53 giorni. Il periodo di tempo in cui i veicoli sono rimasti online sulla piattaforma variava in base al tipo di carrozzeria, da 47 giorni per i minivan a 57 giorni per i SUV. Per quanto riguarda la suddivisione per tipo di carburante, le auto elettriche sono rimaste online più a lungo su AutoScout24, con una media di 70 giorni, 12 giorni in più rispetto all’anno precedente.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter