Mercedes investe sull’eolico per coprire il 40% del propro fabbisogno entro il 2027

Redazione

17/10/2022

17/10/2022 - 10:27

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’energia eolica rappresenta una fonte importante anche per la Svizzera. Con circa 1000 impianti eolici, nel nostro Paese si potrebbero produrre 8,9 TWh di energia eolica all’anno o 5,7 TWh in inverno.

Mercedes investe sull'eolico per coprire il 40% del propro fabbisogno entro il 2027

Il brand premium dell’automotive lo conosciamo tutti. Anche per questo fa notizia il fatto che Mercedes-Benz abbia deciso di scommettere sullo sviluppo di progetti legati alla creazione di impianti eolici, per sopperire al proprio fabbisogno energetico. L’intento appare chiaro ed è rivolto a posizionare l’azienda in settori diversificati rispetto a quello "core" dell’auto, puntando su ambiti che riguardano la crisi energetica europea.

Mar Baltico e non solo

L’area individuata dal marchio tedesco per installare nuovi impianti eolici è quella del Mar Baltico e il progetto vedrà la luce tra cinque anni a cominciare dal 2027. L’intento è coprire almeno il 40% del fabbisogno di elettricità dell’azienda, in un lasso di tempo tutto sommato ristretto. Oltre all’eolico, Mercedes starebbe pensando di sviluppare anche altre fonti energetiche alternative, come quelle legate al fotovoltaico, compiendo in questo modo un passo decisivo verso la carbon neutrality, obiettivo che intende raggiungere entro il 2039.

Investimenti pesanti

Le risorse che Mercedes ha messo sul piatto sono molto importanti. Si parla di oltre 23 miliardi di euro entro il 2030 per consentire la transizione energetica. Nel frattempo anche la ricerca è chiamata a fare la sua parte: i laboratori di Mercedes stanno sviluppando nuove opportunità sul fronte delle batterie e sul loro riciclo.

E la Svizzera?

L’opportunità espressa dall’eolico rappresenta una fonte importantissima anche per il nostro Paese. E’ stato calcolato che se fosse sviluppata in modo più intenso, la fonte eolica potrebbe generare ogni anno in Svizzera 29,5 terawattora (TWh), di cui 19 TWh nel solo semestre invernale. Giusto per avere un riferimento, la Svizzera ha un consumo complessivo annuo di circa 61 TWh. A dirlo è lo studio commissionato dall’Ufficio federale dell’energia (UFE) alla società Meteotest AG finalizzato a determinare il potenziale eolico del Paese. E’ emerso che se si sfruttasse il 30% di questo potenziale utilizzabile in modo sostenibile, corrispondente a circa 1000 impianti eolici, nel nostro Paese si potrebbero produrre 8,9 TWh di energia eolica all’anno o 5,7 TWh in inverno.

Iscriviti alla newsletter