La notte appena trascorsa ha registrato le temperature più fredde finora in questa stagione. Solo in Ticino la colonna di mercurio resta sopra lo zero, mentre nei Grigioni registrati -27°C.
Temperature invernali sono state registrate in Svizzera. Nella notte appena trascorsa soltanto in alcune zone del Ticino i gradi superavano lo 0, mentre nei Grigioni sono state registrate temperature più basse che al Polo Nord.
Arrivano temperature polari in Svizzera
L’ondata di freddo è arrivata nel nostro Paese. Dopo un autunno tra i più caldi mai registrati, la notte tra l’11 e il 12 dicembre ha dato ufficialmente il via al gelido clima invernale.
L’abbassamento della temperatura si spiega con la corrente fredda dell’Atlantico che sta colpendo con forza l’Europa e di conseguenza la Confederazione. Come spiegato dal meteorologo Roger Perret al Blick: «Attualmente c’è un’alta pressione sull’Islanda e una bassa pressione sulle Azzorre. Questa distribuzione della pressione fa sì che i sistemi di bassa pressione provenienti dall’Atlantico si spostino più a sud, colpendo così anche la Svizzera». Le notti più gelide infatti sono caratterizzate da condizioni meteorologiche limpide e prive di vento. I più attenti avranno infatti notato un cielo privo di nuvole e con le stelle ben visibili durante le ultime nottate.
Il Ticino parzialmente risparmiato
La Svizzera italiana riesce a mantenere la nomea di oasi “calda” anche in queste notti gelide. Il nostro Cantone è stato infatti l’unico di tutta la Confederazione dove, in alcune zone, le temperature sono rimaste sopra lo zero. Guardando la meteo di oggi, secondo i dati riportati da MeteoSvizzera, le sei temperature massime registrate nel nostro Paese sono state tutte misurate in Ticino: Lugano (5,4°C), Locarno / Monti (4,7°C), Biasca (4,5°C), Magadino / Cadenzzo (3,7°C), Stabio (3,5°C) e Acquarossa / Comprovasco (2,3°C).
Attenzione: secondo le previsioni, la notte in arrivo sarà ancora più fredda delle precedente, e quindi anche nel nostro Cantone la probabilità di scendere interamente sotto lo zero è più che concreta.
leggi anche
Il clima in soccorso dei cittadini: in Europa è in arrivo un inverno più caldo del solito
Nei Grigioni freddo come al Polo Nord
Nella notte tra domenica e lunedì, la temperatura più fredda è stata misurata sotto i 2mila metri sul Passo del Forno (Ofenpass) nell’Engadina. Qui il termometro segnava la bellezza di -27°C. Samaden, sempre nel Cantone dei Grigioni segue a breve distanza con -26,2°C. In entrambi i luoghi sono state registrate temperature più fredde che al Polo Nord. In Svizzera, questa è stata senza dubbio la notte più fredda dell’anno finora.
Se questi numeri fanno venire i brividi solo a leggerli, il record di freddo mai registrato nel nostro Paese rimane ben lontano. Il 12 gennaio 1987, a La Brévine (Neuchâtel) erano stati misurati -41,8 gradi°C.
In molti stanno quindi vedendo i lati positivi di questa ondata di gelo, sperando in un bianco Natale in tutta la Svizzera. Attualmente però non è detto che le temperature rimarranno sempre così costantemente basse: le prossime previsioni vedono più un leggero sali e scendi delle temperature, soprattutto nelle zone pianeggianti. Per questo motivo, qualora dovesse cadere la neve, è probabile che questa possa sciogliersi molto in fretta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter