Niente bianco Natale in Svizzera. Soleggiato in Ticino, solo nei Grigioni si scende sotto gli 0°C

Matteo Casari

22 Dicembre 2022 - 16:56

condividi
Facebook
twitter whatsapp

In tutta la Confederazione, le previsioni meteorologiche prevedono un Natale soleggiato e mite.

Niente bianco Natale in Svizzera. Soleggiato in Ticino, solo nei Grigioni si scende sotto gli 0°C

Sarà un bianco Natale? Decisamente no. Le previsioni del tempo prospettano un weekend natalizio all’insegna del sole e con temperature quasi autunnali nella Svizzera italiana.

Un Natale mite e soleggiato

Le temperature invernali sono decisamente già arrivate in Ticino, così come nel resto della Svizzera. A partire da due settimane fa si sono registrate forti ondate di gelo, con precipitazioni nevose sia in alta quota sia nei centri urbani. Tuttavia, già questa settimana si è avvertito un chiaro innalzamento delle temperature e una totale assenza di piogge e nevicate. La ragione sono le correnti in arrivo da sud-ovest, che continuano trasportare aria mite e umida. Questo fenomeno ha trasformato le giornate invernali in autunnali, specialmente a sud delle alpi.
Secondo le previsioni di MeteoSvizzera, la giornata della vigilia sarà caratterizzata da piogge in quasi tutto il territorio elvetico, risparmiando solo il Ticino e le zone più meridionali dei Grigioni. Il 25 dicembre invece il sole sarà una costante in tutto il Paese, pronto a regalarci un Natale mite e luminoso.

Una consuetudine in Svizzera italiana

Il bianco Natale non è propriamente un’abitudine per noi ticinesi. Come sottolinea RSI infatti, dal 1980 a oggi in media soltanto un Natale su dieci è stato caratterizzato dalla presenza di neve anche a bassa quota. Per quest’anno non sarà un’eccezione: in tutte le zone sotto i 500 metri del Ticino la temperatura minima non scenderà sotto i 2°C, notte compresa. Nel luganese le temperature saranno comprese tra i 5 e i 9°C, nel Mendrisiotto tra i 4 e i 9°C, e nel Sopraceneri tra i 3 e gli 11°C.
Nel nostro Cantone, anche ad alta quota le giornate non saranno colpite dal tipico gelo invernale. Ad Airolo e Bosco/Gurin si prospettano temperature tra i -2 e i 4°C, mentre a Rossa sarà tra gli 1 e i 6°C. La giornata natalizia più fredda in tutto il Ticino è prevista a Bedretto, dove la minima sarà di -4°C.

Sotto zero solo nei Grigioni

La meteo non sarà molto diversa nei Grigioni, anche se si sa che in questo Cantone le temperature sono in media decisamente più fredde. Per la vigilia, a differenza del Ticino, il sole rimarrà per lo più coperto dal nubi, che avvolgeranno tutto il territorio retico, portando qualche precipitazione piovosa nei pressi di Coira e Davos. Verrà risparmiata solo la zona di Poschiavo, dove si prospetta qualche sporadica fuoriuscita di sole già il 24.
A Natale invece il sole brillerà splendente in cielo, proprio come in tutto il resto della Svizzera. Nei centri urbani sarà una giornata mite: 5/12°C a Coira e 0/7°C a Davos. In val Poschiavo la temperatura sarà compresa tra i -1 e gli 8°C, mentre sulle vette dell’Engadina sarà tra i -4 e i 6°C.
In tutta la Svizzera, la giornata natalizia più calda è prevista a Erstfeld (Uri), dove la massima raggiungerà addirittura i 16°C, mentre il -4°C delle vette grigionesi è da considerarsi la minima nazionale prevista.

Iscriviti alla newsletter