Tra le note la crescita di Migros Online che si è notevolmente espanso, accrescendo il proprio fatturato del 24,5% e registrando così il valore record di 330 milioni di franchi.
La grande distribuzione organizzata festeggia un 2021 da primato.
Nei giorni scorsi avevamo dato spazio ai brillanti risultati raccolti da Denner discount nel 2021 e dalle performance straordinarie messe a segno da Coop specialmente nel commercio online.
Oggi è la volta di Migrosche nel 2021 conferma l’aumento del 2,2% del fatturato consolidato al netto delle cessioni del Gruppo, attestandosi a 28,848 miliardi di franchi. Il fatturato derivante dal commercio al dettaglio online ha registrato una crescita del 15,6%, superando per la prima volta la soglia dei 3 miliardi di franchi. L’ampia offerta online ha contribuito al fatturato complessivo del Gruppo Migros con una quota dell’11,2%.
Analisi generale
L’anno d’esercizio 2021 del Gruppo Migros è stato fortemente influenzato da due fattori. La pandemia di coronavirus ha continuato a influire sull’andamento delle attività. Soprattutto i settori legati ai viaggi e al tempo libero, così come quello della gastronomia, hanno sofferto per le restrizioni imposte dalla pandemia. Contemporaneamente si è assistito al positivo sviluppo dell’attività principale su cui si concentra Migros, attraverso la rettifica del proprio portafoglio. L’attività online legata ai settori alimentare e non alimentare ha superato i già importanti risultati registrati nell’anno precedente. Anche i formati migrolino e Denner si sono positivamente distinti per l’ulteriore crescita che hanno conosciuto.
Il commento di Fabrice Zumbrunnen
«L’obiettivo del superamento della soglia dell’anno precedente nel settore del commercio al dettaglio è stato raggiunto. Il risultato positivo è la riprova del fatto che la concentrazione sui settori di attività strategici si è rivelata valida», ha spiegato Fabrice Zumbrunnen, presidente della Direzione generale della Federazione delle cooperative Migros.
La forza dell’online
Il fatturato online supera per la prima volta la soglia dei 3 miliardi di franchi
Il fatturato del gruppo, rettificato al netto delle vendite per partecipazione e immobili, è cresciuto del 2,2%, attestandosi a 28,848 miliardi di franchi. La rettifica interessa quote di fatturato e redditi derivanti dalle cessioni di Globus, del grossista gastronomico Saviva e del centro commerciale Glatt, risalenti al 2020. Non rettificato, il fatturato del Gruppo Migros si attesta a 28,909 miliardi di franchi. Il fatturato al dettaglio di tutte le imprese Migros è aumentato rettificato del 2,3%, raggiungendo i 24,749 miliardi di franchi.
Il fatturato derivante dal commercio al dettaglio online di tutti i settori del Gruppo Migros è cresciuto del 15,6%, raggiungendo la quota dei 3,244 miliardi di franchi. Il supermercato Migros Online è aumentato del 24,5%, attestandosi sui 330 milioni di franchi. Digitec Galaxus, il più grande negozio online della Svizzera, ha superato per la prima volta la soglia di fatturato dei 2 miliardi di franchi (+17,7%).
Supermercati e minimarket
Le dieci cooperative Migros regionali hanno realizzato un fatturato interno di 14,669 miliardi di franchi, rimanendo leggermente al di sotto del risultato straordinariamente positivo dell’anno precedente (-1,2%), soprattutto a causa della riduzione dei fatturati nei settori della gastronomia e del fitness. La gastronomia ha subito un recesso nel fatturato pari al 9,0%, registrando 398 milioni di franchi di cifra d’affari, soprattutto a causa delle chiusure e delle restrizioni imposte dalla pandemia. All’estero il fatturato è rimasto stabile, con un valore di 1,499 miliardi di franchi (+0,1%). I supermercati e minimarket, compreso Migros Online, hanno registrato a livello nazionale, dopo l’eccezionale risultato dell’anno precedente, un fatturato pari a 12,673 miliardi di franchi (-0,4%).
Mercati specializzati
I mercati specializzati Micasa, SportXX, melectronics, Do it + Garden e OBI sono stati trasferiti all’inizio del 2021 nella Migros Fachmarkt AG. È quest’ultima che definisce ora l’indirizzo strategico dei formati, offrendo tutti i servizi a livello centrale. Il loro fatturato è cresciuto dello 0,9% attestandosi sull’1,730 miliardi di franchi a dispetto della riduzione generale dei prezzi del 2,2%. L’aumento del fatturato è dovuto in particolare alle attività stazionarie. Il fatturato online è leggermente retrocesso dopo la crescita record conosciuta nell’anno precedente, con una riduzione dell’1,1%. I negozi online di Micasa (+24,3%) e SportXX (+3,0%) sono riusciti a superare i già ottimi risultati dell’anno precedente.
Migros Online
Nel 2021 Migros ha investito ulteriormente nel commercio online, consolidando ed espandendo la sua posizione di leader nel mercato svizzero. Il supermercato online «Migros Online» si è notevolmente espanso, accrescendo il proprio fatturato del 24,5% e registrando così il valore record di 330 milioni di franchi. Anche la quantità di ordini consegnati è nuovamente aumentata sensibilmente del 38,0%. Il supermercato online di Migros si conferma l’indiscusso numero 1 in Svizzera.
Divisione Commercio
La divisione Commercio, rettificata dalla vendita di Globus, ha registrato un aumento del fatturato dell’8,6% per un valore pari a 8,184 miliardi di franchi. Dopo l’incredibile crescita dell’anno precedente, tutte le imprese commerciali nel 2021 hanno potuto registrare un ulteriore aumento del fatturato. Il fatturato del negozio online Digitec Galaxus è aumentato del 17,7% a 2,054 miliardi di franchi, acquisendo così nuove quote di mercato. Ex Libris ha sensibilmente aumentato il proprio fatturato del 10,3%, arrivando a 134 milioni di franchi e raggiungendo così, dopo la positiva trasformazione che l’ha convertita nella più grande libreria online della Svizzera, il livello di fatturato del 2014, quando gestiva ancora 88 filiali fisiche. Denner ha conosciuto uno sviluppo positivo nel conteso settore dei discount, registrando un fatturato pari a 3,810 miliardi di franchi (+1,3%). L’offerente di prodotti convenience migrolino ha cavalcato l’onda del successo dell’anno precedente aumentando il fatturato a 747 milioni di franchi (+4,3%) grazie al positivo sviluppo, tanto nell’attività al dettaglio quanto nel commercio all’ingrosso. Migrol ha aumentato il fatturato del 18,3% a 1,451 miliardi di franchi.
Prodotti a marchio
Con le sue attività industriali, Migros è una delle maggiori produttrici di marchi propri al mondo, distinguendosi anche come fornitore di numerosi clienti terzi in Svizzera e all’estero. Nel 2021 ha sofferto nuovamente gli effetti della pandemia a livello nazionale, soprattutto nel settore della gastronomia. Grazie alla crescita dei clienti serviti all’estero, tuttavia, è riuscita a compensare ampiamente queste ricadute. Il fatturato, rettificato al netto delle imprese cedute, come il grossista gastronomico Saviva, è rimasto stabile con un valore pari a 5,740 miliardi di franchi (-0,4%).
Salute
Il Gruppo Medbase ha registrato un netto aumento in tutti e tre i settori di attività, ovvero quello medico, quello farmaceutico e quello dentistico. Il fatturato del Gruppo è aumentato del 28,0% a 487 milioni di franchi, considerando che zahnarztzentrum.ch, acquisito nel 2020, si è consolidato complessivamente solo nel 2021.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter