E la Svizzera è il secondo Paese al mondo per l’adozione delle criptovalute, dopo Singapore e prima degli Emirati Arabi Uniti.
Le criptovalute rendono ricchi? Per rispondere a questa domanda la società di investimenti Henley & Partners e l’attività d’intelligence patrimoniale New World Wealth ha analizzato i comportamenti dei milionari e dei miliardari che si sono arricchiti con le criptovalute, quali monete virtuali hanno utilizzato e quali sono i Paesi dove investire di più con questi strumenti, tra cui anche la Svizzera.
Quanti sono i miliardari e i milionari con le criptovalute
Secondo il rapporto realizzato dalle due società specializzate i miliardari che hanno realizzato grandi profitti con le criptovalute sono 22 nel mondo, mentre i milionari sono 88.200. Insieme hanno un valore di mercato che va ben oltre i 1.000 miliardi di dollari.
Nonostante le cifre a diversi zeri, i milionari con le crypto sono solo lo 0,15% della categoria. La rilevazione ha messo in evidenza anche il comportamento di miliardari e milionari in criptovalute nel loro “lavoro”, che si focalizzerebbe soprattutto nell’analisi dei dati e in un monitoraggio puntuale.
Il campione di riferimento è stato di circa 150 mila persone e ha messo a confronto le attività sui mercati con la moneta digitale con le informazioni onchain e i dati pubblici messi a disposizione dalle piattaforme di trading. Miliardari e milionari con le crypto fanno parte dei circa 425 milioni di operatori con le monete virtuali nel mondo, pari al 5,3% della popolazione del mondo.
La moneta digitale che porta ricchezza
Stando alle statistiche, la moneta digitale più apprezzata resta il Bitcoin, prima ad apparire anche sul mercato e a dare il via al mondo delle criptovalute. Sei miliardari su 22 la usano, oltre al 50% dei milionari con le crypto. In più, sul totale degli investitori con la moneta virtuale, 210 milioni hanno dei Bitcoin nel proprio wallet.
La Svizzera e le criptovalute
La rilevazione ha inserito per la prima volta un indicatore che spiega quanto le criptovalute sono usate nella vita quotidiana e in quali Paesi. L’indicatore è stato chiamato Crypto Adoption Index. Stando a questa informazione, la Svizzera è la seconda al mondo per l’adozione delle criptovalute, dopo Singapore e prima degli Emirati Arabi Uniti.
Ci sono Paesi che riescono a utilizzare la criptovaluta come metodo di pagamento per le infrastrutture: è il caso di USA, Canada e Regno Unito, che hanno sviluppato delle tecnologie adeguate. Il Plan ₿ Forum 2023 in arrivo a ottobre evidenzia come un ambiente favorevole a questi investimenti come il nostro attira un maggiore flusso di investimenti e una maggiore ricchezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter