Graubünden Ferien e la società di car sharing svizzera stanno collaborando per ampliare la mobilità pulita per le strade del Cantone
L’iniziativa parte dal progetto “Graubünden nachhaltig mobil” e consente a tutti i residenti di St. Moritz di utilizzare il servizio di car sharing Mobility per un anno senza pagare alcun canone.
Un anno di MobilityPLUS gratis
La compagnia di car sharing più importante della Svizzera, Mobility, ha deciso di offrire agli abitanti dei comuni engadinesi di St. Moritz, Pontresina, Samedan, Sils, Bever o Silvaplana l’opportunità di testare il servizio MobilityPLUS gratuitamente per un anno.
Agli interessati è richiesto solo il pagamento dei costi di viaggio in base alle ore e ai chilometri. Ad esempio: 6h, 60km, con la station wagon di categoria costa 66.00 franchi. Non sono previsti altri costi: carburante/elettricità e assicurazione sono inclusi nell’offerta.
leggi anche
Polizia dei Grigioni, per diventare agente non servirà più la cittadinanza svizzera: i nuovi requisiti
Nel segno della sostenibilità
L’iniziativa trova spiegazione nel programma di sostenibilità ambientale varato dall’azienda, dato che l’intera flotta raggiunge emissioni medie di 97g di CO2 per km. Questo dato colloca Mobility al di sotto del 33% della soglia obbligatoria in Svizzera, applicata a partire dal 2015.
I veicoli a disposizione dei centri engadinesi possono essere prenotati online tramite l’applicazione mobile o il sito web, per poi essere aperto e utilizzato con l’app mobile, la Mobility Card o lo SwissPass.
leggi anche
Parigi vieta i monopattini a noleggio: troppo pericolosi. La situazione in Svizzera e in Ticino
Un progetto per la mobilità nei Grigioni
Graubünden Ferien, insieme a Mobility, ha deciso di concentrarsi su spostamenti più sostenibili: lungo il Circolo Alpino sono state create nuove postazioni di car sharing elettrico accessibili con i mezzi pubblici. Questa iniziativa fa parte del progetto "Graubünden nachhaltig mobil", con il quale l’associazione turistica intende rispondere alla crescente esigenza di mobilità pulita durante le vacanze. Il progetto riceve una sostanziosa sovvenzione dal Cantone dei Grigioni, grazie alla quale è possibile realizzare le nuove postazioni elettrificate Mobility lungo le strade della regione.
Il Circolo alpino collega le più popolari destinazioni escursionistiche dei Grigioni per emozionanti viaggi in montagna. I parcheggi aggiuntivi per le auto elettriche Mobility saranno costruiti presso gli hotel e nelle vicinanze delle stazioni della Ferrovia retica o di fermate di AutoPostale, in modo da essere facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter