L’infrastruttura è stata progettata e realizzata dall’AIL e risulta attualmente uno dei più grandi punti di ricarica del comprensorio.
A Morcote all’Autosilo comunale Garavello, sono entrate in funzione 19 colonnine per la ricarica della auto elettriche, così come era stato votato durante la seduta del 15 dicembre 2021 dal Consiglio Comunale.
Gli obiettivi climatici posti a livello internazionale per ridurre le emissioni di anidride carbonica, ma soprattutto quelli prefissati dalla Confederazione, prevedono nei prossimi anni che l’attuale parco veicoli venga man mano sostituito con veicoli a trazione elettrica. Infatti, già da alcuni anni tutte le case automobilistiche stanno convertendo i loro modelli alla motorizzazione elettrica.
Questo investimento va quindi inserito nella visione strategica del Comune per “una Morcote a misura di famiglia e rispettosa dell’ambiente”.
leggi anche
Mercato auto svizzero in ripresa: a ottobre immatricolate oltre 17 mila auto, metà sono elettriche
Innovazione e ottimizzazione
L’importante numero di colonnine installato è stato voluto per anticipare i tempi ottimizzando l’investimento e al contempo permettere agli utenti di trovare sempre uno stallo libero senza dover imporre l’obbligo di liberarlo terminata la ricarica. La mancanza di possibilità di ricarica è stata finora sicuramente un freno all’acquisto di auto elettriche da parte dei residenti del nucleo che ora potranno cambiare il sistema di motorizzazione senza il dubbio di dove poter ricaricare.
Allo stesso tempo sono stati anche installati dei ripetitori di telefonia mobile per migliorare il confort e la sicurezza per gli utenti.
Municipio sempre più attento alla sostenibilità
Il Municipio sta studiando altri interventi in ambito ambientale, quali la realizzazione di un impianto per il pompaggio dell’acqua del lago, da utilizzare per riscaldare e raffrescare in modo sostenibile le abitazioni del nucleo, e la realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della terrazza dell’Autosilo di Garavello, per alimentare con elettricità solare gli stabili comunali.
Crisi energetica, una sfida
Purtroppo, l’entrata in funzione delle nuove colonnine avviene in un periodo turbolento per quanto riguarda la questione dell’approvvigionamento energetico, situazione che tutti noi speriamo possa risolversi nel corso del prossimo anno. Ad ogni modo in futuro anche un parco veicoli elettrico potrà essere usato quale riserva di corrente strategica seguendo il concetto “vehicle to grid”.
Il prezzo attuale della fornitura dell’elettricità è di CHF 0.35/Kwh.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter