Inaugurata a St. Moritz la mostra fotografica che celebra i 125 anni del Saint Moritz Bob Club

Redazione

09/12/2022

09/12/2022 - 10:50

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Dall’8 dicembre 2022 alla fine di maggio 2023 saranno esposte 31 fotografie dedivcata alla pista da bob, unica al mondo realizzata con ghiaccio naturale.

Inaugurata a St. Moritz la mostra fotografica che celebra i 125 anni del Saint Moritz Bob Club

La St. Moritz Design Gallery ospita una splendida rassegna fotografica dedicata alla storia del bob. La rassegna è stata allestita nella via pedonale che dal Palace Hotel porta fino al lago. Qui ci sono 31 vetrine illuminate in cui vengono realizzate mostre temporanee con poster e fotografie. Dall ’8 dicembre 2022 alla fine di maggio 2023, i visitatori della splendida località alpina dei Grigioni potranno ammirare la rassegna dedicata alla storia del bob St. Moritz.
La mostra anticipa l’evento di metà gennaio 2023 che porterà a St. Moritz gli atleti internazionali impegnati ai campionati mondiali di bob sull’Olympia Bob Run. Ancor prima, a dicembre 2022 il leggendario Saint Moritz Bob Club festeggerà il suo 125° anniversario dalla fondazione. In questa occasione, la St. Moritz Design Gallery propone in esposizione scampoli della storia del club e dello sport del bob, raccontati su manifesti di grande formato.

La storia

Fondato il 21 dicembre 1897, il club di bob più antico del mondo nasce per volontà di appassionati sportivi inglesi. Uno degli obiettivi degli iniziatori era per mantenere in buono stato la strada per Celerina, utilizzata per le discese in bob. Già in quegli anni anche la sicurezza era una priorità: il club aveva l’onere di stampare volantini per i cocchieri e sistemare uomini nei punti pericolosi per avvertire bob e slitte trainate dai cavallo, della presenza reciproca lungo la strada.

Fatta a mano

L’esposizione lungo la scala mobile del parcheggio multipiano Serletta è divisa in due parti. Nella prima parte vengono mostrate fotografie storiche, nella seconda il fotografo engadinese Filip Zuan documenta la costruzione, il funzionamento e il degrado della pista da bob. Molta attenzione è dedicata alle persone che ricostruiscono la pista da bob ogni anno e la mantengono durante il funzionamento.

La foto in alto raffigura il principe ereditario Guglielmo di Prussia nei panni di pilota di bob. Fu il presidente onorario del club di St. Moritz dal 1907 al 1908.
Foto dalla Biblioteca di documentazione di St. Moritz.

Iscriviti alla newsletter