Con questo progetto il museo celebra un patrimonio di grande valore artistico e culturale che dà prestigio alla città, consolidando i legami con il collezionismo d’arte privato svizzero e internazionale.
Varie forme d’arte e culture sono protagoniste dei musei di Lugano in questo periodo. Oltre alla fotografie dell’artista africano James Barnor esposte al MASI e alla street art di Banksy di Villa Ciani, anche il Giappone arriva in città.
Allestita su due piani di Villa Malpensata, sede del MUSEC di Lugano, fino all’8 gennaio 2023, la mostra “Japan. Arts and Life” presenta al pubblico centosettanta opere della Collezione Montgomery, una delle maggiori e più conosciute raccolte di arte giapponese al di fuori del Giappone.
In particolare, l’esposizione propone reperti che abbracciano più di cinquemila anni di storia del Giappone mettendo al centro l’originalità e la sensibilità del collezionista Jeffrey Montgomery.
La mostra
Le 170 opere, esposte nelle 13 sale lungo le quali si snoda l’esposizione, compongono sia un percorso attraverso il mondo interiore del collezionista, sia un viaggio d’arte negli ideali estetici del Giappone.
Queste le sezioni della mostra:
Una ricerca interiore (sala 1), La scoperta di una civiltà (sala 2), L’arte del quotidiano (sale 3 e 4), La tradizione (sala 5), Materia e nostalgia (sala 6), Un’ossimorica bellezza (sale 7 e 8), Una fiorita eleganza (sale 9 e 10), La dialettica della vita (sale 11 e 12), L’impermanenza (sala 13).
La mostra è accompagnata anche da un volume in inglese curato da Francesco Paolo Campione, in collaborazione con Moira Luraschi: Japan. Arts and Life. The Montgomery Collection edito da Skira.
La Collezione Montgomery
Rinomata in tutto il mondo, la Collezione Montgomery è ricca e singolare: è «orientale», e al contempo esprime una cultura «popolare».
Infatti, la Collezione comprende reperti del movimento nipponico “mingei”, che si sviluppò per favorire una ripresa dell’artigianato storico e del sapere tecnico delle professioni tradizionali, durante gli anni Trenta e Quaranta del Novecento.
In particolare, la raccolta è composta da opere risalenti al periodo fra il XII e il XX secolo, fra cui tessuti, arredi, dipinti, oggetti di culto e del quotidiano - accuratamente selezionati tra gli oltre mille oggetti raccolti nel corso di una vita da Jeffrey Montgomery.
Orari
Dal lunedì alla domenica dalle 11 alle 18.
Chiuso il martedì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter