Fino al 5 marzo 2023, il Museo Olimpico di Losanna, tempio dello sport che ripercorre la storia delle Olimpiadi, accoglie un’esposizione che celebra l’introduzione nel programma ufficiale dei Giochi Olimpici di sei nuove discipline.
Losanna è la capitale olimpica del pianeta. Infatti qui ha sede il Comitato Olimpico Internazionale, e non solo: circa 50 federazioni sportive mondiali sono basate in Svizzera, molte delle quali nel cantone di cui Losanna è la capitale, Vaud.
E non poteva che essere questa la città sede del Museo Olimpico, un museo tematico dove le Olimpiadi vengono affrontate sotto molteplici punti di vista: sport, storia, cultura, design, sociologia, tecnologia. Un mix unico e accattivante.
Qui, fino al 5 marzo 2023, sarà ospitata “Riding the Olimpic Wave”, la mostra che guarda al futuro dello sport e permette ai visitatori di familiarizzare con sei nuove discipline inserite nel programma di gara dei Giochi Olimpici di Tokyo.
Riding the Olympic Wave
L’esposizione è un vero e proprio appuntamento culturale che celebra l’introduzione nel programma ufficiale dei Giochi Olimpici di sei nuove discipline: basket 3×3, BMX freestyle, breaking, arrampicata sportiva, skateboard e surf.
In particolare, le caratteristiche di questi sport sono presentate attraverso foto, video e testimonianze di atleti che per la prima volta li hanno portati alle Olimpiadi di Tokyo. Inoltre, la mostra racconta l’affermarsi di queste discipline e guarda al loro futuro come occasione per una nuova percezione delle Olimpiadi da parte delle giovani generazioni.
In aggiunta, sono presenti anche molti oggetti evocativi: donazioni di atleti emblematici come Sky Brown (Skate, GBR), Nikita Ducarroz (BMX freestyle, SUI) o anche Caroline Marks (Surf, USA), che hanno lasciato il segno nell’ingresso di questi sport e discipline nei Giochi.
La fine del tour si apre sul futuro e lascia intravedere la grande prospettiva che attende questi nuovi sport e discipline ai prossimi Giochi. Edizioni che si svolgeranno in quasi tutti i continenti: Parigi 2024, Dakar 2026 (Giochi Olimpici Giovanili), Los Angeles 2028 e Brisbane 2032
Da aprile 2022, sarà anche disponibile gratuitamente un tour virtuale a 360° della mostra online.
Gli eventi correlati
Per tutta la durata della mostra saranno organizzati incontri, presentazioni di installazioni artistiche ed eventi aperti al pubblico. Tra cui:
• 15-29 aprile, Pakômuzé.
Laboratori creativi, visite partecipate e microvisite.
• 11–12 giugno, il weekend delle culture urbane,
Due giorni con dimostrazioni sportive, presenza di atleti professionisti, laboratori di mediazione, visite partecipative e inaugurazione di opere artistiche alla presenza di artisti e atleti.
• 24 settembre, La Traccia
Una serata con laboratori di mediazione, visite partecipative, microvisite e inaugurazione di opere artistiche.
• 16-20 ottobre, La Settimana Olimpica dedicata a questi nuovi sport olimpici.
Il Museo Olimpico
Il museo, il più visitato di Losanna, è una costruzione insolita, che si raggiunge grazie a una suggestiva scalinata di 97 gradini su ognuno dei quali sono incisi luogo, anno dei giochi e il nome dell’ultimo portatore di fiaccola partendo dal lungolago.
Rinnovato e ammodernato nel 2007, ha visto nel 2013 l’evoluzione finale con l’installazione di media interattivi, un layout più accattivante e moderno e il rifacimento delle bacheche. Qui sono contenute tante memorie, dalle medaglie di ogni edizione alle divise e attrezzature appartenute a giganti dello sport mondiale, dalle fiaccole usate per l’accensione dei bracieri con il sacro fuoco di Olimpia, alla proiezione di suggestive immagini che esaltano il significato dello sport.
Nei tre piani espositivi, le origini, le competizioni e lo spirito degli atleti sono rappresentati con l’ausilio di 150 schermi e 1500 oggetti. 5mila sono le foto che si possono ammirare su 50 schermi interattivi e 1500 terminali assieme a sette ore di filmati e clip.
Un parco con opere d’arte e un ristorante panoramico con vista sul Lago Lemano e sulle Alpi completano l’offerta di questo luogo imperdibile.
Orari
Dal 01.05 al 14.10 tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00
Dal 15.10 al 30.04 dalle 10.00 alle 18.00, chiuso il lunedì, tranne lunedì di Pasqua o eventi speciali. Chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter