Il 15 dicembre The Harlem Gospel Choir si esibirà al Cinema Teatro di Chiasso per un Natale tutto da cantare.
Un Natale all’insegna della musica e del divertimento quello proposto dal Cinema Teatro di Chiasso per la serata di mercoledì 15 dicembre.
Alle ore 20.30 si esibirà The Harlem Gospel Choir, uno dei cori più famosi del mondo per un evento entusiasmante ricco di performance coinvolgenti in cui la cultura africana della Black Church si fonde con quella americana del Gospel.
L’evento si inserisce nel ricco programma di appuntamenti proposti dal Cantone Ticino in occasione del Natale.
Lo spettacolo è reso possibile grazie al Dicastero Attività culturali del Comune di Chiasso, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino - Fondo Swisslos e di AGE SA, oltre al contributo di Raiffeisen.
The Harlem Gospel Choir
Il gruppo originario di New York, fondato 35 anni fa per le celebrazioni in onore di Martin Luther King, è composto dalle più raffinate voci e dai migliori musicisti delle Chiese Nere di Harlem.
The Harlem Gospel Choir è uno dei cori gospel più acclamati d’America e ha ormai girato il mondo con numerosi concerti che emozionano spettatori di ogni età, oltre a essersi esibito per importanti personalità come Nelson Mandela, Paul McCartney, Elton John e Barack Obama.
In particolare, il gruppo affianca due anime artistiche, Harlem e musica black Gospel, proponendo note di jazz e blues con voci potenti ed energia contagiosa.
Durante il concerto, il coro presenterà i classici gospel moderni eseguiti nelle chiese di New York e attraverso la propria musica, condividerà un messaggio di amore, pace e armonia con il pubblico, sentimenti ancora più vivi e protagonisti del periodo natalizio.
Il genere musicale Gospel
Gospel in inglese significa vangelo e l’origine del genere risale al 1700, quando gli schiavi africani portarono il loro patrimonio musicale in America e lo combinarono con la loro nuova fede, il cristianesimo.
Protagonista di mutamenti sociali e culturali, il Gospel nasce dalle avversità e dalle sofferenze della schiavitù.
Gli schiavi afroamericani cantavano per farsi forza e mantenere la loro dignità di esseri umani che gli schiavisti bianchi facevano di tutto per cancellare.
Questa tradizione musicale unica e dallo spirito energico e coinvolgente cambiò per sempre la musica contaminandone tutti i generi e creandone di nuovi.
I biglietti
I biglietti dell’evento sono acquistabili presso la biglietteria del Cinema Teatro.
Orari
Da mercoledì a venerdì dalle ore 17.00 alle 19.30
Il sabato dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.30.
È possibile acquistare i biglietti anche presso l’Organizzazione Turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio oppure presso i punti vendita Ticketcorner.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter