Natura e sostenibilità caratterizzano le due nuove serie, dedicate a quattro alberi secolari e quattro parchi naturali svizzeri. E per la prima volta nella storia, un francobollo sarà realizzato in lino.
Dopo il “bacio rosso” con cui La Posta ha celebrato gli innamorati, gli amanti della natura non rimarranno delusi dai nuovi francobolli.
Due serie sono infatti state dedicate a questo tema e metteranno in risalto le meraviglie svizzere: la prima presenta quattro alberi secolari, mentre la seconda raffigura quattro parchi naturali svizzeri.
E non è tutto: la Posta ha puntato anche sulla sostenibilità e un francobollo è stato interamente realizzato con un materiale naturale. Si tratta del dentello «Collezione d’arte della Posta» fatto interamente di lino, una prima assoluta in Svizzera.
La prima serie: gli alberi secolari
Gli alberi sono dei testimoni viventi del tempo: possono vivere per secoli e accompagnarci per diverse generazioni. Questa prima serie di francobolli renderà omaggio a quattro di questi alberi secolari.
I motivi raffigurano un larice di 900 anni che si trova ai piedi della Dent de Nendaz, nel Vallese, e una quercia di 430 anni situata a sud di Delémont. Vi sono inoltre un acero di montagna di 500 anni situato alle pendici dello Stanserhorn, che con il suo tronco spesso quasi 10 metri è uno degli aceri di montagna più imponenti al mondo, e un cembro di 450 anni situato su una collina nell’Oberland bernese.
L’autore dei francobolli è l’esperto di alberi Michel Brunner che ha intenzionalmente rinunciato all’uso di diversi colori e gradazioni, tralasciando inoltre gli elementi circostanti. Osservando i francobolli ci si può così concentrare appieno sugli alberi.
Inoltre, i motivi sono stampati sulla cosiddetta «carta Munken», particolarmente pregiata, che con le sue speciali caratteristiche ricorda i francobolli storici.
La seconda serie: i parchi naturali svizzeri
Natura straordinaria, insediamenti storici e vivaci tradizioni: sono questi i motivi dei francobolli dedicati ai parchi naturali svizzeri.
La Posta celebra così quattro dei 19 parchi d’importanza nazionale con altrettanti francobolli: il Parc Jura vaudois, il Parco naturale del Giura argoviese, il Parc Ela e il Parco naturale della valle di Binn.
Il francobollo sostenibile
Realizzato con un materiale unico e di origine vegetale, il lino, il francobollo «Collezione d’arte della Posta». raffigura una tela bianca, che in genere è realizzata con lo stesso materiale.
La tela, supporto di diverse tecniche pittoriche, simboleggia l’arte nel suo insieme ed è vuota per sottolineare che spesso il lavoro degli artisti è possibile solo con gli incentivi adeguati. Tutti i nuovi francobolli saranno disponibili a partire dal 9 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter