Promotori, l’Associazione Svizzera di Football e Credit Suisse. Il 100% del ricavato netto sarà devoluto a favore del calcio femminile svizzero.
L’Associazione Svizzera di Football (ASF) e Credit Suisse hanno presentato una collezione d’arte NFT composta da 756 token non fungibili (Non Fungible Token - NFT), che possono essere acquistati in esclusiva tramite l’app CSX a partire dall’11 luglio 2023. Ogni acquisto sostiene la promozione del calcio femminile: il ricavato netto sarà interamente devoluto alle giocatrici della Nazionale e a progetti selezionati dedicati a giovani talenti nel panorama calcistico femminile. L’offerta consente ai clienti attuali e nuovi di entrare nel mondo dei valori patrimoniali digitali in un contesto sicuro e regolamentato.
Come si acquistano
A partire dall’11 luglio 2023, i clienti CSX possono accedere alla nuova funzione Digital Assets direttamente nell’app CSX. Su questa piattaforma è possibile acquistare e custodire gratuitamente in sicurezza gli NFT emessi dall’ASF. Gli NFT sono certificati digitali che rappresentano un bene o un valore patrimoniale unico e possono quindi definire, ad esempio, i diritti di proprietà e d’uso dell’arte digitale.
Opere d’arte e servizi aggiuntivi
L’offerta comprende complessivamente 756 NFT suddivisi in tre categorie, ciascuno con un ritratto digitale di una giocatrice al centro. A seconda del pacchetto selezionato sono inclusi interessanti servizi supplementari come le opere d’arte fisiche, le maglie firmate o gli esclusivi Meet & Greet con le giocatrici.
Le opere fisiche sono state create dall’artista svizzera Daniela Filippelli. Credit Suisse ha creato successivamente (tramite il cosiddetto «minting») gli NFT sulla blockchain Ethereum, che contiene il link alle immagini digitalizzate delle giocatrici. Per la gestione tramite CSX non sono necessari né un wallet esterno, né criptovalute. Il pagamento viene effettuato esclusivamente in franchi svizzeri tramite addebito diretto sul conto e gli NFT vengono conservati in modo sicuro nell’app CSX.
Sostegno al calcio femminile
«Siamo orgogliosi di poter attuare questo progetto e lieti che il ricavato netto venga devoluto interamente al calcio femminile svizzero. Da un lato, viene sostenuta direttamente la Nazionale femminile e, dall’altro, una parte delle risorse confluisce in progetti legati al calcio femminile e quindi nella promozione delle giovani leve», afferma Sandra Caviezel, responsabile Partnerships & Sponsorship di Credit Suisse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter