Novartis, terzo trimestre negativo. Al vaglio la separazione da Sandoz

Matteo Casari

25/10/2022

25/10/2022 - 11:36

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La casa farmaceutica di Basilea vede una flessione di alcune cifre chiave del bilancio trimestrale. Inoltre si intende procedere con la separazione della controllata Sandoz.

Novartis, terzo trimestre negativo. Al vaglio la separazione da Sandoz

Novartis ha confermato un rallentamento della crescita per il terzo trimestre del 2022. Numeri chiave, come il fatturato e l’utile sono risultati in calo. Il colosso farmaceutico comunica inoltre di voler scorporare la controllata Sandoz, facendola diventare un’azienda indipendente.

I numeri in calo

Novartis ha registrato un fatturato di 12,54 miliardi di dollari nel terzo trimestre, in calo del 3,7% rispetto allo stesso periodo del 2021. L’utile netto del gigante farmaceutico basilese è sceso del 43% a 1,58 miliardi.
Tra inizio luglio e fine settembre, in particolare il giro d’affari della divisione generici e biosimilari di Sandoz è calato del 7% a 2,24 miliardi, mentre le vendite dell’unità di medicina innovativa (IM) sono diminuite del 3% a 10,30 miliardi. Anche l’utile operativo del terzo trimestre è in calo del -23%, soprattutto a causa di maggiori svalutazioni di attività e costi di ristrutturazione
I risultati sono inferiori alle previsioni degli analisti consultati dall’agenzia AWP. Questi ultimi pronosticavano un fatturato di 12,79 miliardi di franchi e un utile netto di 3,36 miliardi.

Le note positive e le intenzioni con Sandoz

Allo stesso tempo, la casa farmaceutica mette in risalto alcuni risultati positivi ottenuti durante questi ultimi tre mesi.
Le vendite di farmaci innovativi sono aumentate del 4%, sostenute da marchi in crescita come Entresto (+31%), Kesimpta (+172%), Kisqali (+49%), Cosentyx (+7%) e Pluvicto, che ha raggiunto gli 80 milioni di dollari.
L’utile core del terzo trimestre è in aumento del +5%, sostenuto principalmente dalla crescita delle vendite, mentre il margine core dell’IM è salito al 38,1%.
Novartis intende poi scorporare Sandoz, creando un’azienda indipendente attraverso uno spin-off al 100%, consentendo a Novartis di diventare un operatore puro dedicato esclusivamente ai farmaci innovativi.

Iscriviti alla newsletter