Con questo investimento, Novartis sottolinea l’importanza del campus di Basilea, uno tra i più importanti centri di ricerca e sviluppo dell’azienda a livello mondiale
Solo l’anno scorso, l’azienda decideva di aprire le porte del campus a startup, istituti e aziende, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente la location come luogo di conoscenza e di promozione alla collaborazione. Il tutto inserito nell’ambito del rafforzamento del Campus Novartis come centro per l’innovazione, ma anche Basilea e la Svizzera come sede commerciale. Oggi, la notizia di un investimento di 100 milioni di franchi, per far crescere ulteriormente il polo di ricerca, potenziando lo sviluppo di bioterapie di prossima generazione.
Una nuova scommessa, da parte della casa farmaceutica, che punta a promuovere la cooperazione tra ricerca e sviluppo, velocizzando le fasi di sperimentazione clinica.
“Quasi la metà di tutti i farmaci recentemente approvati nel settore sono bioterapici. Hanno un enorme potenziale per soddisfare le esigenze mediche insoddisfatte in un’ampia gamma di malattie - afferma Reto Fischer, responsabile della ricerca e sviluppo tecnico di Novartis -. L’annuncio di oggi è un passo importante nel portare agenti biologici complessi ai pazienti più velocemente in modo integrato e senza interruzioni. Il Novartis Campus come centro per la ricerca innovativa e hub per scienziati di talento gioca un ruolo importante in questo”
.
Non solo Svizzera, ma anche Slovenia e Austria
Con questo investimento, Novartis intende sottolineare l’importanza del campus di Basilea, uno tra i più importanti centri di ricerca e sviluppo dell’azienda a livello mondiale. E a potenziare la capacità delle sedi presenti in Slovenia e in Austria e posizionare così Novartis tra le aziende all’avanguardia per lo sviluppo bioterapeutico.
Ricerca e sviluppo presso il Novartis Campus di Basilea
Come prossimo passo nell’ulteriore sviluppo, il Campus Novartis sarà ora aperto anche al pubblico: oltre al Padiglione Novartis, il primo edificio accessibile al pubblico del campus, anche il sito del campus sarà aperto al pubblico da 3 ottobre 2022 durante l’orario di lavoro con l’ufficio postale, negozi, farmacia, una selezione di ristoranti oltre alle aree verdi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter