La revisione strategica di Sandoz ha concluso che la scissione di Sandoz attraverso un’esclusione del 100% è nel migliore interesse degli azionisti.
Novartis ha annunciato di voler intende scorporare la sua divisione di Sandoz generici e biosimilari attraverso uno spin-off del 100% dando vita ad una nuova società autonoma e quotata in borsa.
L’obiettivo dello spin-off è massimizzare il valore per gli azionisti Novartis creando la più grande azienda europea di farmaci generici e un leader globale nei biosimilari.
leggi anche
Carenza di gas in Svizzera siamo tutti chiamati al risparmio volontario del 15%. Ecco le regole
Lo spin-off consentirebbe sia a Innovative Medicines che a Sandoz di perseguire strategie di crescita indipendenti. Novartis mira a diventare un’azienda innovativa focalizzata sui farmaci con un profilo finanziario più forte e un migliore ritorno sull’investimento.
Con lo spin-off, Sandoz avrebbe sede in Svizzera e quotata alla SIX Swiss Exchange; negli USA è previsto un programma ADR (American Depositary Receipts).
leggi anche
Che cosa significa maggioritario e proporzionale? La differenza tra i sistemi elettorali
Joerg Reinhardt, Presidente del Consiglio di amministrazione di Novartis, ha dichiarato: “Durante la nostra revisione strategica, abbiamo esaminato tutte le opzioni per Sandoz e abbiamo concluso che uno spin-off del 100% è la scelta migliore nell’interesse degli azionisti. Uno spin-off consentirebbe di beneficiare dei potenziali successi futuri di una Novartis più concentrato e di una Sandoz autonoma. Sandoz diventerebbe la più grande azienda europea quotata di farmaci generici e un leader globale nei biosimilari con sede in Svizzera".
leggi anche
Criptovalute, 1 miliardo di dollari per salvare Bitcoin. L’impresa è di un 30enne americano
Vas Narasimhan, CEO di Novartis, ha dichiarato: “La scissione da Sandoz sosterrebbe la strategia di Novartis di costruire un’azienda innovativa focalizzata sui farmaci. Inoltre, entrambe le società potrebbero concentrarsi sulla massimizzazione della creazione di valore per i propri azionisti, perseguendo le proprie politiche di struttura del capitale e aumentando l’attenzione del management sulle rispettive esigenze aziendali".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter