L’iconico modello della casa automobilistica italiana ritorna come quadriciclo a motore completamente elettrico.
Ritorna la leggendaria Fiat Topolino, ma questa volta in versione del XXI secolo: un leggero quadriciclo elettrico a due posti, appositamente progettato per la mobilità urbana. Questa microcar è stata concepita basandosi sugli iconici modelli del passato ma anche sulla "concorrente" Citroen Ami.
La nuova microcar Fiat
La Fiat non ha ancora rilasciato dettagli tecnici sulla nuova vettura a emissioni zero, ma ha condiviso un’immagine accompagnata da una breve nota. «Il quadriciclo completamente elettrico Fiat Topolino è pronto a contribuire all’espansione della mobilità elettrica urbana», spiega il comunicato, «e a portare tutto l’ottimismo del suo omonimo, in una versione accessibile e completamente elettrica che racchiude tutta la "coolness" della Fiat 500».
L’obiettivo è di «far innamorare nuovamente i giovani delle automobili». Questo imminente lancio rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia di elettrificazione del marchio Fiat.
Un design iconico del passato
Il design della Topolino rappresenta un’identità unica ed è chiaramente ispirato all’antenato della Fiat 500 del 1957. Tuttavia, questo è solo uno dei richiami ai vecchi modelli iconici della casa automobilistica italiana.
Tra i riferimenti al passato, si notano piccoli specchietti retrovisori circolari, gli interni con un design bicolore e cerchi in tinta, oltre a un tettuccio apribile in tela. Dalla foto pubblicata si può poi notare una particolarità molto curiosa: la vettura non è provvista di portiere, sostituite da cordoni.
La prima Topolino nacque nel 1930 a seguito di un incontro tra Benito Mussolini e il senatore Giovanni Agnelli. Il dittatore sottolineò l’assoluta necessità di motorizzare gli italiani attraverso un veicolo economico che non superasse le 5.000 lire.
#Fiat's Topolino: an all-electric quadricycle
No driver’s license needed 😳 pic.twitter.com/8rWKlvGnAC
— HYPEBEAST (@HYPEBEAST) June 5, 2023
Chi potrà guidarla?
La vettura potrà essere guidata anche da ragazzi di 14 anni, con la patente M, ovvero la licenza richiesta per condurre un motorino con cilindrata pari o inferiore a 50 cc. Fiat non ha ancora rivelato la data di lancio sul mercato, definendola soltanto come «imminente».
Allo stesso modo, non è noto il costo della microcar, ma la sorella francese Ami ha un prezzo di circa 8.000 euro. Secondo le prime indiscrezioni la concorrente targata Fiat potrebbe anche costare circa 1.000 euro in più. Si prevede che la Topolino sarà disponibile sia per l’acquisto che per il noleggio tra le varie compagnie di car sharing.
leggi anche
Si chiama Microlino l’auto svizzera dal cuore elettrico che percorre fino a 230 chilometri
Cosa si sa sulla nuova Topolino
Le caratteristiche tecniche della Fiat Topolino microcar elettrica sono ancora sconosciute, ma si possono ipotizzare prendendo in considerazione quelle della Citroen Ami. Si prevede che la Topolino avrà dimensioni simili, con una lunghezza di circa 2,4 metri e una larghezza di 1,4 metri.
Inoltre, si suppone che avrà un singolo motore elettrico da 6 kW/8 CV, capace di raggiungere una velocità massima di 45 chilometri all’ora. La batteria dovrebbe essere da 5,5 kWh, con un’autonomia di più o meno 70 chilometri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter