Gli interessati potranno aggiudicarsela dal 21 marzo. La moneta da collezione fa parte di una trilogia che uscirà tra il 2023 e il 2024.
L’emissione della moneta d’argento «Mani Matter», lanciata lo scorso novembre sotto il marchio di recente creazione «Eidgenössische Sondermünzen», ha segnato l’inizio di una nuova era per la Zecca federale Swissmint. A partire dal 21 marzo 2023 sarà disponibile la moneta «Cabinovia Klein Matterhorn», emessa in onore della costruzione della moderna funivia tra Zermatt e l’Italia.
Celebrare un progetto storico
Swissmint produce monete da collezione esclusive in edizione limitata sotto il marchio di «Eidgenössische Sondermünzen». La moneta commemorativa d’argento «Mani Matter», lanciata alla fine del 2022 in ricordo del grande artista svizzero, ha segnato l’inizio dell’emissione delle monete sotto il nuovo marchio.
La nuova moneta d’argento «Cabinovia Klein Matterhorn» è la prima della trilogia a rendere omaggio alle funivie svizzere e intende onorare un importante progetto concernente Zermatt che sarà completato entro l’estate del 2023.
Grazie al collegamento garantito tutto l’anno tra Zermatt e Cervinia tramite l’impianto Matterhorn Alpine Crossing, questo progetto frutto di oltre 80 anni di studio e lavoro diventerà finalmente realtà. La funivia moderna collegherà la stazione a monte di Matterhorn Paradise con la stazione a valle Testa Grigia in Italia, rendedo così possibile il collegamento ininterrotto tra le due località.
leggi anche
Numismatica: in arrivo la nuova moneta bimetallica commemorativa Ghiacciaio di Rosenlaui
Commemorare progetti e personaggi famosi
La moneta speciale «Cabinovia Klein Matterhorn», realizzata con lega d’argento 999.9, ha un peso di 20 grammi.
Sul dritto della moneta sono raffigurate la stazione a monte Matterhorn Glacier Paradise e la moderna funivia 3S. Sul rovescio è invece rappresentato il Cervino (in tedesco «Matterhorn») ed è riportato il valore della moneta (dal valore nominale di 20 franchi). La moneta è disponibile con una tiratura di 11.000 pezzi per le monete non in circolazione e di 3.250 nella qualità «fondo specchio».
La trilogia sarà completata dalle monete speciali «Titlis» e «Schilthorn» che saranno emesse rispettivamente alla fine del 2023 e all’inizio del 2024. Jan Niklas Betz, direttore sostituto e capo Marketing e vendita di Swissmint, afferma che, con il lancio delle tre monete speciali, Swissmint intende rendere omaggio a tre regioni straordinarie e ai loro interessanti progetti. In quanto Zecca federale, non possono che dirsi orgogliosi del turismo in Svizzera. Tramite questa nuova serie desiderano così celebrare l’importanza delle destinazioni turistiche svizzere contribuendo alla diffusione delle loro storie nel mondo.
Ogni moneta speciale è una piccola opera d’arte
La Zecca federale Swissmint provvede, su incarico della Confederazione, alla coniazione di tutte le monete del franco svizzero. Fondata nel 1855 nel cuore della Svizzera, dal 1906 è situata nell’amato quartiere di Kirchenfeld a Berna. Inoltre, dal 1936 Swissmint conia monete speciali per commemorare eventi storici e culturali significativi o in onore di personaggi famosi. Ognuna di queste monete è una piccola opera d’arte, frutto di una tradizione artistica e artigianale unica.
Zecca federale Swissmint
La Zecca federale conia le monete circolanti svizzere destinate al traffico quotidiano dei pagamenti. Per il mercato numismatico la Zecca emette inoltre regolarmente monete speciali e monete circolanti di elevata qualità. Le monete speciali (bimetalliche, in argento o in oro) hanno un valore nominale garantito dallo Stato e sono coniate in diverse qualità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter