Nuove nomine per Credit Suisse. Schwan lascia il consiglio d’amministrazione

Chiara De Carli

21 Marzo 2022 - 09:19

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Al suo posto subentrerà Christian Gellerstad nominato vicepresidente e Lead Independent Director.

Nuove nomine per Credit Suisse. Schwan lascia il consiglio d'amministrazione

Cambiamento ai vertici di Credit Suisse. Con una nota oggi il gruppo bancario ha annunciato che Severin Schwan, Kai S. Nargolwala e Juan Colombas lasceranno il consiglio d’amministrazione e non si candideranno per la rielezione in occasione della prossima assemblea generale. Il prossimo 29 aprile al loro posto subentreranno Mirko Bianchi, Keyu Jin e Amanda (Mandy) Norton.

"Vorrei ringraziare Severin, Kai e Juan per i rispettivi inestimabili contributi. – ha dichiarato Axel P. Lehmann, Presidente del consiglio di amministrazione – Severin e Kai, in particolare, meritano il massimo riconoscimento per aver aiutato a guidare l’azienda attraverso alcuni periodi impegnativi con impegno, perseveranza e dedizione".

 

Vicepresidente e Lead Independent Director

Christian Gellerstad, parte del consiglio d’amministrazione dal 2019, sarà nominato Vicepresidente e Lead Independent Director e prenderà il posto di Schawn, in carica dal 2017. Assumerà poi il ruolo di Presidente del Comitato per la remunerazione, subentrando a Kai S. Nargolwala.

"Sono estremamente lieto che Christian Gellerstad sia pronto ad accettare la nomina di vicepresidente e Lead Independent Director del consiglio di amministrazione e presidente del comitato per la remunerazione previa sua rielezione alla prossima assemblea generale. – ha aggiunto Lehmann – Christian l’esperienza nel settore economico e finanziario lo aiuterà a supervisionare la trasformazione strategica della banca, e in particolare le nostre ambizioni di crescita per il Wealth Management".

Nuovi membri, chi sono?

I vertici di Credit Suisse prevedono di mettere alla guida del collegio sindacale Mirko Bianchi. Carica occupata fino ad ora da Richard Meedings che invece prenderà il posto di Axel Lehmann, presidente del comitato rischi.

Mirko Bianchi, cittadino statunitense e svizzero – ha lavorato in UniCredit, dove ha ricoperto diversi ruoli finanziari come Group Chief Financial Officer per la banca di Milano. Ha conseguito un MBA presso la Fordham University, New York, e un Master in Ingegneria Chimica presso l’ETH di Zurigo. Keyu Jin, cittadina cinese, è professoressa di Economia presso la London School of Economics, e si occupa di argomenti quali i flussi di capitali globali, la concorrenza tecnologica internazionale e il modello di crescita della Cina. Ha conseguito una laurea, un master e un dottorato di ricerca presso l’Università di Harvard. Amanda (Mandy) Norton, di origini statunitensi e britanniche, ha lavorato presso Wells Fargo come Chief Risk Officer del gruppo. Porta con sé oltre 30 anni di esperienza in funzioni di rischio in società di servizi finanziari, inclusi vari ruoli dirigenziali di rischio con JPMorgan Chase e Bank of America. Ha una laurea in Matematica e Statistica presso l’Università di Bath.

Iscriviti alla newsletter