Negli ultimi dieci anni il prodotto interno lordo (PIL) della Svizzera è aumentato costantemente. La fetta rappresentata dai servizi finanziari e delle attività assicurative si è però ridotta, passando dal 10% al 9% del 2021.
Gli indicatori annuali relativi alla piazza finanziaria svizzera sono stati aggiornati il 20 aprile 2022. Per la prima volta, le cifre chiave includono informazioni sulle aree di Fintech, Blockchain e Finanza Sostenibile.
Ecco di seguito alcuni elementi interessanti.
PIL in crescita
Negli ultimi dieci anni il prodotto interno lordo (PIL) della Svizzera è aumentato costantemente. La fetta rappresentata dai servizi finanziari e delle attività assicurative si è però ridotta, passando dal 10% al 9% del 2021. Un dato complessivo, che comunque rimane alto, se rapportato all’8,9% degli Stati Uniti, all’8,2% del Regno Unito e al 3,8% della Germania.
Conseguentemente, volgendo lo sguardo ai dati dell’occupazione, anche il numero degli addetti impegnati in questo ambito è andato calando, passando dai 216.391 addetti del 2011 (pari al 5,9% della quota occupazionale complessiva) ai 211.605 (5,2%) del 2021.
Al di là di questi elementi, la piazza finanziaria svizzera continua a fornire un contributo essenziale alle entrate pubbliche sotto forma di imposte dirette e indirette, pari a oltre l’11% del gettito fiscale complessivo.
Le grandi banche
La crisi finanziaria globale ha determinato un raddoppio del numero delle grandi banche - passate da 2 a 4 negli ultimi dieci anni - a seguito della costituzione di strutture holding e filiali svizzere. Il calo costante del numero di banche a controllo estero - da 154 a 94 - invece, riflette gli effetti del cambiamento strutturale nel settore della gestione patrimoniale estera.
Benché in Svizzera vi siano 243 istituti bancari, quasi la metà del totale di bilancio è data dai quattro istituti della categoria delle grandi banche.
Sostenibilità, blockchain, FinTech
Secondo una ricerca di mercato di Swiss Sustainable Finance (SSF), che
raccoglie dati sui fondi e mandati comunicati dalle banche e dai gestori
patrimoniali così come sui valori patrimoniali gestiti internamente dei proprietari di patrimoni, il volume degli investimenti sostenibili è aumentato in un anno del 31% portandosi a oltre 1500 franchi.
La Svizzera si è sviluppata come hub globale per le start-up che puntano sulla tecnologia blockchain, molte delle quali nel settore della tecnofinanza. Nel 2019 era 842 le imprese censite, nel 2021 erano 1128.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter