Entrambi i nuovi membri inizieranno i loro ruoli il 1° gennaio 2024.
Cambiamento nel Consiglio d’amministrazione di Alpiq
Losanna – In occasione dell’Assemblea generale straordinaria di Alpiq Holding SA del 19 dicembre 2023, Adèle Thorens Goumaz e François Gabella sono stati eletti due nuovi membri del Consiglio di amministrazione. Sostituiscono Jean-Yves Pidoux e Aline Isoz. Entrambi i nuovi membri inizieranno i loro ruoli il 1° gennaio 2024.
In occasione dell’Assemblea generale straordinaria del 19 dicembre 2023 sono stati eletti due nuovi membri nel Consiglio d’amministrazione di Alpiq Holding SA. Tra questi figura Adèle Thorens Goumaz, membro sia del Consiglio nazionale che del Consiglio degli Stati per il Partito Verde svizzero da molti anni. L’altro è François Gabella, esperto amministratore delegato di aziende di tecnologia elettrica e di misurazione e attualmente vicepresidente di Swissmem. Sostituiscono gli attuali membri del consiglio Jean-Yves Pidoux e Aline Isoz, che lasciano l’incarico.
Jean-Yves Pidoux è membro del Consiglio d’amministrazione di Alpiq sin dalla creazione dell’azienda e recentemente è stato vicepresidente del Consiglio d’amministrazione. Aline Isoz è stata eletta nel Consiglio di amministrazione nel 2020. Il presidente del Consiglio di amministrazione, Johannes Teyssen, li ha ringraziati entrambi per il servizio reso. I neoeletti Adèle Thorens Goumaz e François Gabella entreranno in carica il 1° gennaio 2024.
Curricula
Adèle Thorens Goumaz è stata membro del Consiglio nazionale svizzero per i Verdi dal 2007 al 2019, poi membro del Consiglio degli Stati del Canton Vaud dal 2019 al 2023. In entrambe le camere del parlamento svizzero, ha ha fatto parte, tra gli altri, della commissione per l’ambiente, la pianificazione territoriale e l’energia, di cui è stata anche presidente. Il 51enne svizzero ha conseguito un master in Filosofia, Storia e Politica presso l’Università di Losanna. Ha poi studiato gestione sostenibile delle risorse presso IDHEAP. Recentemente è stata nominata professore associato presso HEIG-VD.
François Gabella è stato amministratore delegato di LEM Holding Ltd dal 2010 al 2018, leader mondiale nel campo della tecnologia di misurazione elettrica. Ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali presso aziende internazionali di grandi e medie dimensioni e attualmente ricopre diversi mandati, in particolare per Natron Energy, LEM e Sonceboz. È inoltre vicepresidente di Swissmem, l’associazione dell’industria meccanica ed elettrica svizzera, e membro del consiglio direttivo di economiesuisse, l’organizzazione mantello dell’economia svizzera. Il 65enne svizzero ha conseguito un master in ingegneria meccanica presso l’EPFL e un MBA presso l’IMD.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter