Definiti tre nuovi obiettivi: 50% di nuovi veicoli elettrici, 20’000 stazioni di ricarica pubbliche e modello di ricarica a misura di utente.
Si rafforza il piano per promuovere la mobilità elettrica in Svizzera.
Inaugurata nel 2018, questa strategia si rafforza e punta ora al 2025. Alti rappresentanti dei settori automobilistico, elettrico e immobiliare nonché Confederazione, Cantoni, Città e Comuni hanno sottoscritto nuovi impegni a Bienne, per raggiungere entro la fine del 2025 nuovi ambiziosi obiettivi.
Primo obiettivo raggiunto
L’obiettivo della prima tappa della roadmap, durata dal 2018 al 2022, era portare al 15% entro il 2022 la quota di automobili ad alimentazione alternativa tra le nuove immatricolazioni. Obiettivo raggiunto prima del previsto.
leggi anche
Noleggio scooter elettrici a Lugano
Rilancio al 2025
La consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni, ha proposto di prolungare la roadmap sino alla fine del 2025 con tre obiettivi ambiziosi.
Primo: la quota di veicoli con spina (auto elettriche pure e ibride plug-in) tra le nuove immatricolazioni dovrà raggiungere il 50% entro la fine del 2025. Nel primo trimestre del 2022 questa quota aveva già raggiunto il 25,5%.
Secondo: entro la fine del 2025 saranno disponibili 20’000 stazioni di ricarica pubbliche. All’inizio del 2022 ne erano presenti in Svizzera circa 7’150, come riportato da www.pieno-di-elettricita.ch.
Terzo, è stato definito anche l’obiettivo qualitativo «Ricarica a misura di utente e al servizio della rete – a domicilio, presso la sede di lavoro, in viaggio».
Nuove misure
Per raggiungere questi traguardi, 59 organizzazioni hanno dato forma alla Roadmap 2025 con 75 misure, di cui 44 nuove e 31 adattate o prolungate. Uno dei cardini di questa nuova tappa sono le misure comuni tra gli attori per affrontare sfide particolarmente rilevanti: la ricarica negli edifici con più unità abitative, la ricarica nel quartiere e l’economia circolare delle batterie di trazione (riutilizzo come batterie di seconda vita e riciclaggio).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter