Parcheggio camper in Ticino

Chiara De Carli

03/05/2022

03/05/2022 - 15:16

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La libertà di viaggiare in camper: ecco le aree di sosta del Canton Ticino.

Parcheggio camper in Ticino

Quando si parte per una vacanza in camper spesso si avverte la necessità di fermarsi brevemente in alcune città. Soprattutto quando si giunge in luoghi interessanti dal punto di vista paesaggistico come il Ticino. Si sa che onde evitare problemi è meglio parcheggiare nelle aree di sosta dedicate. Oltre a Lugano, ecco quali sono le aree designate per il Canton Ticino.

Area Sosta camper Bellinzona

In via Brunari a Bellinzona, si trova nelle vicinanze del centro sportivo e della piscina. Si consiglia l’accesso da viale Giuseppe Motta. L’area è illuminata ed è situata nei pressi della golena del fiume Ticino, con una pista ciclabile a solo 1 chilometro dal centro di Bellinzona.
Sette gli stalli a disposizione, vi è un punto per ricaricare l’acqua a pagamento a gettone (1 gettone= 20 litri di acqua). Con un gettone inoltre si hanno a disposizione 3 ore di corrente. I gettoni si possono recuperare in loco pagando usando franchi svizzeri o in alterativa l’app di pagamento EasyPark e si può sostare al massimo per 48 ore.
Tariffe:

  • 4h: Sfr 6.-
  • 6h: Sfr 8.-
  • 8h: Sfr 10.-
  • 16h: Sfr 18.-
  • 24h: Sfr 20.-
  • 48h: Sfr 35.-

Area di sosta camper Tamaro

Situata tra Lugano e Locarno, si trova sul passo del Monte Ceneri (Monte Ceneri 19, 6802 Rivera) e a pochi chilometri da lì è possibile raggiungere sia il Monte Tamaro che lo Splash and Spa.
A disposizione 80 posti camper in un’area ultra fornita: wi-fi, cassa automatica, area di sosta con barriere automatiche per ingresso e uscita, snack bar, 80 prese corrente, ecc. Inoltre è presente un parco giochi per i più piccoli. Si può sostare fino a un massimo di 4 giorni.
Tariffe:

  • 1h: Chf 5.-/h
  • da 2h fino a 12h: Chf1,50/h
  • da 13h a 48h: da Chf 1/h
  • da 49h fino a 96h: Chf 1,50/h
  • da 97h: Chf 5.-/h

    leggi anche

    Percorsi MTB Ticino

Area di sosta camper Moesa

Situato in via Campagnola a San Vittore, l’area di sosta Moesa mette a disposizione 8 postazioni, consigliata la prenotazione per i giorni festivi. Questo parcheggio offre la possibilità di sostare nel verde della natura, ideale per svago e sport. Nelle vicinanze si trovano trasporti pubblici, bar, negozi e aree di servizio.
Le tariffe si differenziano nel caso vi sia o meno l’utilizzo di corrente elettrica.
Tariffe senza corrente: Chf-Eur 10 al giorno (24h)
Tariffe con corrente elettrica: Chf-Eur 15 al giorno (24h). Periodo di sosta massimo: 1 giorno.

Area di sosta camper Leventina

Situata nella regione del San Gottardo, in via Lagasca 11 a Rodi-Fiesso, rimane nelle immediate vicinanze del Tunnel. Rappresenta la zona di sosta ideale per chi è di passaggio verso l’Italia o verso la Germania, Olanda. Inoltre è un ottimo punto dove rimanere per qualche tempo e andare alla scoperta della Leventina. Si trova a solo due chilometri dall’autostrada ed è immersa nel verde e al centro del villaggio. Offre 12 stalli. Wi-fi, angolo barbecue, vicinanza di negozi e trasporti pubblici. Per il pagamento si può effettuarlo anche tramite Twint, pagamento tramite e-banking o contanti. Le tariffe variano da 25 franchi/euro al giorno, compreso dell’uso dei servizi igienici, o 20 franchi-euro senza uso dei servizi igienici.

Iscriviti alla newsletter