Dei cinque nuovi siti selezionati dal Cantone Giura, quello di Haute Borne può essere subito incluso in un progetto modello.
Il Cantone del Giura ha individuato cinque nuove aree sulle quali intende sviluppare impianti per la produzione di energia eolica.
Il piano - lo ricordiamo - rientra nel macro disegno di strategia elettrica approvato nel 2017 che punta a sviluppare entro il 2050 i sistemi di produzione di elettricità da fonti rinnovabili come l’energia solare, l’energia eolica, la biomassa e il calore ambientale. L’intento è quello di soddisfare la crescente domanda di elettricità e ridurre le emissioni di gas serra.
Dei cinque nuovi siti selezionati dal Cantone Giura, quello di Haute Borne può essere subito incluso in un progetto modello.
Nessun impatto sul sito UNESCO
Il Consiglio federale ha valutato che l’area di Peu-Claude, tra le cinque individuate dal Cantone e situata ad una distanza di circa dieci chilometri dal sito patrimonio mondiale dell’UNESCO «La Chaux-de-Fonds/Le Locle», non avrà un impatto grave su quest’ultimo e che lo sfruttamento dell’energia eolica sia di interesse prioritario.
Per le altre tre aree (Sur Rosé - Plain Fayen, Les Boulaies e Champ du Fol), il Consiglio ha fatto sapere che sono necessarie ulteriori indagini a livello di pianificazione, in particolare per quanto riguarda l’avifauna, prima di poter procedere alla pianificazione dell’utilizzazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter