La Pasqua ogni anno cambia la data nella quale cade, qual è il significato di questa festa e perché il lunedì dell’Angelo è detto Pasquetta. Alcune curiosità sulla festa della resurrezione.
Il giorno di Pasqua a differenza di altre festività, che cadono in una data fissa, ogni anno cambia il riferimento sul calendario nel quale viene celebrata mentre mantiene costante la domenica come giorno della settimana.
Il calcolo del giorno per la festa della resurrezione è semplice basta conoscere poche informazioni per ricavarlo puntualmente senza sbagliare.
Il giorno di Pasqua è seguito dal lunedì dell’Angelo, chiamato anche Pasquetta. Per sapere da dove hanno origine questi nomi bisogna tornare nel passato a quando sono stati concepiti.
Perché il giorno di Pasqua cambia ogni anno
Ogni anno la festa pasquale si colloca in una differente settimana nei mesi tra marzo e aprile. Ciò accade perché il giorno per festeggiare la Pasqua è definito sulla base delle fasi lunari.
Infatti sono i cicli lunari che stabiliscono il periodo nel quale cadrà la Pasqua, e potremo parlare di una Pasqua alta oppure bassa.
Come si calcola la giornata di Pasqua
Come accennato, la luna con il suo ciclo stabilisce se la Pasqua sarà alta o bassa. Per conoscere in quale settimana dei mesi di marzo e aprile si troverà la domenica di Pasqua, si fa riferimento al plenilunio.
Considerando quindi l’equinozio di primavera, che segna l’inizio della nuova stagione, alla data del 21 marzo, si scorrono le fasi lunari fino a trovare la prima luna piena. Dal quel momento la prima domenica in calendario sarà Pasqua.
Quando si dice Pasqua alta o bassa
Alta o bassa, la Pasqua solitamente viene definita, alta se si colloca tra il 13 e il 25 aprile mentre è bassa se si trova tra il 22 marzo e il 2 aprile.
Il significato di alta o bassa sta nel fatto che la festività pasquale si posiziona in prossimità della bella stagione, più verso l’estate, che è considerata alta stagione.
Quando è Pasquetta
Il giorno successivo alla pasqua è il lunedì dell’Angelo chiamato anche Pasquetta, questo giorno ha due significati, religioso e civile.
Dal punto di vista della religione cristiana il lunedì dell’angelo rappresenta il giorno in cui venne visto l’angelo, davanti al sepolcro aperto dopo che Gesù era risorto, che ne annunciava la resurrezione.
Il significato civile del giorno di Pasquetta è nato quando nel periodo del dopoguerra: si è voluto allungare il periodo di Pasqua un po’ come avviene per il 26 dicembre che segue il Natale. Questo per dare la possibilità alle persone di trascorrere più tempo con amici a famigliari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter