Trasferirti a San Marino da pensionato offre diversi vantaggi grazie al regime fiscale agevolato. Come funziona?
Sei pensionato, ma la vita in Svizzera è troppo cara? Una soluzione è trasferirti a San Marino. Il piccolo Paese si trova al centro dell’Italia e offre un regime fiscale agevolato anche per i pensionati provenienti dall’estero. Ecco come funziona!
Quanto si paga di tasse sulla pensione a San Marino
I pensionati svizzeri possono godere delle agevolazioni fiscali a San Marino se posseggono i requisiti previsti dall’art. 17 commi 1-2 della legge n.118/2010. Quali sono?
- Un reddito di almeno 50 mila euro all’anno, pari a 48941,69 franchi svizzeri.
- Un patrimonio personale di almeno 300mila euro. Almeno un terzo di esso deve essere depositato presso una banca della Repubblica di San Marino e investito in titoli di Stato sammarinesi o in altri strumenti finanziari.
- Non essersi trasferito a San Marino in passato.
- Pagare l’imposta sostitutiva sui redditi pari al 6% se c’è la doppia tassazione, oppure se c’è la ritenuta alla fonte da parte della Svizzera. L’imposta si paga in sede di dichiarazione dei redditi.
- Se sei un ex dirigente o funzionario di un ente internazionale, allora il tuo reddito non può essere sotto i 100 mila euro lordi all’anno (pari a 97883,38 franchi). In questo caso l’imposta è del 3% del reddito annuo e non del 6% come negli altri casi.
Chi può vivere a San Marino
Oltre a pagare le tasse dovute, chi vuole abitare a San Marino da pensionato deve rivolgersi all’Ufficio del Registro e Conservatoria per presentare la domanda al Dipartimento Affari Esteri. L’operazione ha un costo pari al diritto erariale di circa 1.000 euro (978,83 franchi). I documenti richiesti per completare la procedura sono:
- copia del documento di identità valido per l’espatrio. La copia deve essere firmata dal responsabile che riceve la domanda.
- contratto preliminare per comprare una casa. In alternativa, si può presentare un contratto di affitto o una promessa di acquisto di fabbricati. Se scegli di vivere in affitto a San Marino, devi indicare nel contratto che questo documento è valido solo se ti viene concessa la residenza. Tecnicamente questa formula si chiama condizione sospensiva.
- documenti sulla tua vita passata in Svizzera. Servono il certificato di residenza precedente, quello penale e il documento per i carichi pendenti.
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Il responsabile che riceve questo documento deve controfirmarlo. Indica la tua residenza negli ultimi 5 anni, se hai la doppia cittadinanza, l’assenza di condanne penali o di carichi pendenti, oppure ancora di debiti nei confronti della Svizzera o di altri Paesi.
- attestazioni di reddito. Tu e la tua famiglia - se vi trasferite insieme - dovete dimostrare con documenti che vi potete mantenere a San Marino.
- conto corrente aperto a San Marino. Il contratto di apertura del conto è sufficiente.
Il Dipartimento Affari Esteri ha tempo 60 giorni per dare una risposta e, in caso di risposta negativa, non si può fare ricorso. Come pensionato hai diritto al regime fiscale agevolato, ma ci sono delle condizioni. Se sei pensionato non puoi lavorare nel Pubblico, oppure a percepire altri redditi (come assegni o contributi pubblici). Infine, devi pagarti da solo le spese sanitarie, con una polizza privata (come in Svizzera), oppure con l’Istituto per la Sicurezza Sociale.
Come si vive a San Marino da pensionato
In compenso la vita da pensionato svizzero a San Marino ha i suoi vantaggi. Il regime fiscale agevolato è valido per 10 anni e puoi rinnovarlo alla scadenza se mantieni le condizioni per ottenerlo. Ricordati solo di pagare l’imposta sostitutiva annuale, altrimenti rischi di perdere il beneficio economico offerto da San Marino. Se il Dipartimento accetta la tua domanda, riceverai la documentazione per iscriverti nel registro della popolazione residente in Gendarmeria. Non ti serve altro, perché è questo ente che passa i documenti all’Ufficio Tributario e poi al Dipartimento.
I vantaggi per i pensionati svizzeri a San Marino
Quali sono i vantaggi per chi ottiene il regime agevolato da pensionato? La tassazione minima al 6% all’anno fa stare tranquilli, anche perché non ci sono le imposizioni sul reddito che ci sono in Svizzera. Anche se devi usare un’assicurazione sanitaria, le tariffe per San Marino non sono alte quanto quelle elvetiche e questo ti permetterà di tirare un sospiro di sollievo. Il costo della vita nella cittadina è più basso rispetto a gran parte della Svizzera, soprattutto se facciamo il confronto con Berna e Zurigo.
Come viene tassata la pensione svizzera in Italia
Con la nazionalità svizzera non devi pagare le tasse in Italia se sposti la residenza nel Paese europeo. La pensione svizzera AVS non è tassata in Italia e non va dichiarata, perché ci pensano gli enti svizzeri. Se ottieni dei rendimenti da fondi pensione privati o hai pensioni integrative che riscuoti in Italia, allora devi dichiararle e pagare le tasse solo su questi redditi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter