Le tematiche affrontate verteranno su: principi di finanziamento e ricerca fondi, tecniche e strumenti della gestione di progetto, comunicazione e marketing.
"Come devo presentare il mio progetto per raccogliere fondi? Come posso comunicare al meglio le mie iniziative? In che modo posso raggiungere nuovi pubblici?"
Per rispondere a queste domande, la Città di Lugano, su iniziativa della Divisione cultura e della Divisione socialità, da settembre saranno proposti gratuitamente tre moduli formativi di due ore e mezza ciascuno, volti a fornire degli strumenti operativi di base a chi propone attività culturali e iniziative sociali in città. Le iscrizioni saranno aperte fino al prossimo 31 agosto.
Quali tematiche saranno affrontate?
I contenuti dei percorsi formativi proposti si articoleranno in tre aree tematiche i cui obiettivi sono l’apprendimento di:
- Principi di finanziamento e ricerca fondi
Acquisire le basi per comprendere meglio i meccanismi finanziari dell’organizzazione e della preparazione di un budget, identificare e valutare le opzioni di finanziamento e approcciarsi in modo efficace con potenziali finanziatori del settore pubblico e privato. - Tecniche e strumenti della gestione di progetto
Acquisire le basi per comprendere l’importanza degli strumenti e delle tecniche del project management (PM), riconoscere i nessi fra PM-fundraising-comunicazione, identificare come poter fare leva sul PM per crescere il coinvolgimento degli stakeholder - Comunicazione e Marketing
Acquisire le basi per comprendere l’importanza di comunicazione e marketing, capire come poter posizionare meglio l’organizzazione, definire una strategia e un piano di azione, identificare e usare strumenti e canali selezionati di Marketing Communication.
Dove e quando
I moduli si svolgeranno in orario serale, dalle 18 alle 20:30 in spazi cittadini a Lugano, e sono realizzati avvalendosi delle competenze formative della Fondazione CENPRO.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter