Oggi la città ha circa 20 km di percorsi ciclabili per scoprire il lago di Lugano su due ruote. Ecco tutti i percorsi.
La bicicletta, che sia da strada o da MTB, è sicuramente uno dei mezzi più adatti per scoprire Lugano e il suo lago.
Infatti, oggi la città ha circa 20 km di percorsi ciclabili e un notevole potenziale di sviluppo nel settore della mobilità lenta. Inoltre, le brevi distanze fra i principali punti di interesse della città rendono la bicicletta competitiva con i veicoli, soprattutto in centro.
In particolare, per orientarsi lungo i percorsi ciclabili della Città di Lugano, è disponibile una mappa digitale fruibile via web attraverso lo smartphone. Gli interessati possono visualizzare i percorsi e geolocalizzare la propria posizione in qualunque punto della città.
Ecco tutte le piste ciclabili alla scoperta del Lago di Lugano.
Lago di Lugano: parte sud
Avvincente e classico per gli amanti della bicicletta da strada: il tour parziale del Lago di Lugano.
L’itinerario parte da Porto Ceresio entrando in Svizzera dalla dogana e tocca Riva San Vitale, Capolago, Ponte di Melide, Morcote, Aereoporto di Lugano Agno, Magliaso, Ponte Tresa, per poi ritornare a Porto Ceresio. Si svolge su strade ombreggiate, e per buona parte poco trafficate.
In particolare, nel tratto Capolago Melide, c’è una pista ciclabile a lato strada. Il resto del percorso si svolge su strade poco trafficate e con buona ombreggiatura con magnifici scorci panoramici sul lago.
Il percorso ha una lunghezza complessiva di 48 km e una durata di circa 3 ore e mezza.
leggi anche
Piste ciclabili per bambini in Ticino
Chiasso - Lago di Lugano - Val Ganna – Varese
Il percorso è molto affascinante e variegato in quanto unisce montagna, lago, e pianura, oltre ai vari paesini caratteristici che si attraversano.
L’itinerario parte dalla stazione ferroviaria di Chiasso in Svizzera e attraversa Capolago, segue fino a Agno la ciclabile svizzera nazionale n3.
Una volta a Ponte Tresa, si può entrare in Italia e, passata la dogana, si continua il percorso sulla ciclabile (asfaltata) della Val Ganna. Il percorso è caratteristico, perchè oltre al bellissimo sfondo naturalistico, si percorre il tracciato della dismessa tranvia che ha collegato dall’inizio del Novecento al 1955 Varese con Ponte Tresa.
Una volta terminata la ciclabile della Val Ganna ci si dirige su strada provinciale a Varese dove si avrà la possibilità di rientrare in treno.
Il percorso ha una lunghezza complessiva di 68 km e una durata di 4 ore e mezza.
La Via del lago
Percorrere la Via del lago è un modo piacevole per visitare e conoscere la città.
Il tracciato attraversa sette quartieri di Lugano: Davesco-Soragno, Pregassona, Viganello, Castagnola-Cassarate, Centro, Loreto e Pambio-Noranco e ne lambisce altri due, cioè Pazzallo e Molino Nuovo.
Sempre in bicicletta si può attraversare il comune di Paradiso, proseguire verso Noranco, percorrere il Pian Scairolo per poi immettersi nell’itinerario ciclabile nazionale.
In aggiunta, nell’ambito dei lavori per la messa in esercizio della nuova viabilità del Polo luganese, sono stati realizzati: il percorso ciclopedonale sul lungolago tra il tempietto Washington e Piazza Luini, la pista ciclabile in Via Capelli tra il ponte del liceo e il ponte di Via Maggio e le corsie ciclabili in Via Lucchini, Corso Elvezia e Via Madonnetta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter